Freudenberg presenta le soluzioni di filtrazione moderne per la separazione a secco a PaintExpo 2016.
Freudenberg Filtration Technologies si è assicurata i diritti esclusivi di distribuzione dei sistemi di cattura dell'overspray edrizzi® per l'industria automotive e i suoi fornitori da Brainflash Patententwicklungs GmbH. Con un design semplice e innovativo, i dispositivi edrizzi® di cattura dell'overspray consentono soluzioni di separazione a secco economiche ed efficienti per i reparti di verniciatura. Possono essere integrati come pre-filtri nei sistemi di filtrazione multi stadio di Freudenberg Filtration Technologies, completando in modo efficace la gamma di servizi dell'azienda. Freudenberg presenterà queste e altre soluzioni di separazione a secco allo stand 2628, padiglione 2, di PaintExpo, che si terrà a Karlsruhe, Germania, dal 19 al 22 aprile.
I sistemi edrizzi® di raccolta dell'overspray sono costituiti da cartone ondulato ritardante di fiamma, la cui grande innovazione è nascosta all'interno. Questa consiste in un sistema complesso di bordi e aperture attraverso i quali l'overspray viene risucchiato. La struttura consente alle scatole di filtrazione di raggiungere una capacità fino a 100 kg/m2 e un tasso di separazione del 97%. Un altro vantaggio delle scatole è il loro smaltimento economico. Il materiale offre inoltre un apprezzabile effetto secondario: essendo di cartone ondulato, i filtri riducono i livelli di rumore nelle aree di verniciatura fino a 20 decibel. Inoltre, la conversione economica offerta da Freudenberg Filtration Technologies ripaga rapidamente l'investimento, rendendo il passaggio dalla separazione a umido a quella a secco semplice e proficuo.
Sistemi di filtraggio multi stadio per un'eccellente separazione a secco
Il passaggio a un sistema a secco ha molti vantaggi. Non è necessario utilizzare l'acqua per la separazione dell'overspray e non ci sono fanghi da eliminare. Inoltre, non è necessario utilizzare sostanze chimiche costose per la coagulazione e il defoaming. In generale, si possono ridurre in modo considerevole sia i tempi sia i costi.
Con le sue soluzioni di filtrazione multi stadio, Freudenberg Filtration Technologies consente una separazione a secco efficiente e affidabile con un ampio portfolio di prodotti e servizi. Dopo la pre-filtrazione effettuata con i sistemi edrizzi® di cattura dell'overspray, si possono per esempio utilizzare i filtri a tasche compatti Viledon® per pulire l'aria.
I filtri Viledon®, realizzati con la tecnologia Freudenberg di alto livello per i materiali filtranti, sono particolarmente indicati per la separazione a secco di polveri di pietra.
L'azienda, con i suoi sistemi di filtrazione multi stadio per aria fresca e condizionata, ha fissato gli standard nell'industria automobilistica, in particolare nella protezione contro il danneggiamento della vernice a causa di particelle aeree. Nella fase di pre-filtraggio, i filtri compatti a tasche Viledon® separano la maggior parte delle particelle di polvere. I filtri a cassetta Viledon® MaxiPleat sono utilizzati nelle seguenti fasi di filtrazione, mentre i filtri per alte temperature Viledon® HiProTec sono impiegati negli essiccatori. Utilizzati come filtri di sicurezza, le stuoie filtranti adesive raggiungono quasi il 100% di separazione delle particelle nocive nelle zone di verniciatura.
Ottimizzazione dei processi di verniciatura con Viledon® filterCair
Per una combinazione efficiente ed economica di filtri, bisogna sempre considerare le singole situazioni. È questo il motivo per cui devono essere prese in considerazione le condizioni ambientali quando si sviluppa un sistema di filtraggio. Queste condizioni possono includere la qualità dell'aria, il design del sistema di ventilazione oppure i requisiti di qualità che deve possedere l'operatore. A questo scopo, Freudenberg Filtration Technologies ha sviluppato Viledon® filterCair. Si tratta di un sistema di gestione della qualità dell'aria per ottimizzare i processi di verniciatura, la manutenzione e la riparazione delle attrezzature. Viledon® filterCair è un pacchetto di servizi che unisce prodotti di filtrazione di alta qualità con servizi e garanzie. Il sistema è attualmente in uso presso numerosi produttori e fornitori del settore automotive in tutto il mondo.
PaintExpo: padiglione 2, Stand 2628
La partecipazione di Freudenberg Filtration Technologies all'edizione 2016 di PaintExpo si concentrerà sulle soluzioni di filtrazione per la separazione a secco moderna. L'evento si terrà a Karlsruhe, Germania, dal 19 al 22 aprile 2016. I visitatori dello stand potranno trovare informazioni sulla gamma completa di filtri, servizi e soluzioni dell'azienda.
Per maggiori informazioni: www.freudenberg-filter.com, www.edrizzi.com