La necessità di rimanere autentici in un mondo dove la tecnologia continua a offuscare la linea di demarcazione tra realtà e finzione è la forza motrice dietro a "Keep It Real", tema delle tendenze di colore di BASF per il 2018-2019 per il settore automotive.
Mentre prendono piede innovazioni quali l'intelligenza artificiale, la guida autonoma e l'industrializzazione robotizzata, il ritorno all'elemento umano – le emozioni e i bisogni delle persone – diventa sempre più importante. I designer della divisione Coatings di BASF hanno tradotto queste osservazioni nella collezione di 65 colori per la finitura superficiale del settore automotive.
Colori scuri, sfumature blu ed effetti complessi rappresentano l'onnipresenza della tecnologia
I progressi nella digitalizzazione rendono la tecnologia meno visibile e più intrecciata con la realtà. Le applicazioni di realtà aumentata e i gadget smart che semplificano la vita di tutti i giorni, fondono la realtà con il mondo digitale. Le persone sembrano passare più tempo sulle piattaforme online, puntando alla perfezione sui social media, piuttosto che nel mondo reale. Questa onnipresenza della tecnologia si riflette nelle tendenze di colore automotive. Le sfumature di grigio e blu sono il punto focale della collezione. I colori acromatici sono combinati con effetti complessi che aggiungono accenti colorati e naturali e rappresentano la fusione della realtà col mondo virtuale. Le tonalità blu, che rispecchiano il colore degli schermi e della luce digitale, appaiono come colori intensi e saturi. Le trame naturali e gli effetti cromatici simboleggiano la ricerca di qualità umane in un mondo virtuale.
Cambiamento di funzioni: i nuovi concetti di mobilità influenzeranno le scelte di colore
Concetti di car sharing, sistemi di tassinaggio e la guida autonoma cambieranno la funzione dell'auto da oggetto di proprietà personale a mezzo di trasporto più pubblico.
Per le auto progettate per la condivisione, avranno un ruolo significativo le palette di colore con un appeal universale. Il trend della collezione mostra come trame ed effetti elaborati possono rendere ogni colore davvero unico.
Inoltre, BASF affronta il tema della mobilità futura con lo sviluppo continuo di colori funzionali. Colori selezionati della collezione sono caratterizzati da un sistema di rivestimento che contrasta l'accumulo di calore sulla superficie del veicolo, riducendo la temperatura all'interno dell'abitacolo. Ulteriori innovazioni includono i colori con funzionalità all'avanguardia, che aumentano la riflettività per una maggiore rilevabilità LiDAR, senza comprometterne l'aspetto estetico.
EMEA: vita negli spazi urbani
Nella regione EMEA, l'uso degli spazi urbani sta cambiando, con i luoghi reali nelle aree metropolitane che diventano più significativi. Ciò si riflette in concetti di design innovativi per spazi semi-pubblici come negozi, musei e ristoranti. Il prodotto diventa meno importante mentre lo spazio stesso diventa un'esperienza. Invita i 'nomadi digitali' a sedersi e restare. Allo stesso tempo, sorge la domanda su come attirare l'attenzione di fronte a così tante offerte virtuali. Per cosa vale la pena alzare lo sguardo dallo smartphone? Una risposta potrebbe essere gli elementi architettonici, approssimativi e in alcuni casi evocatori di impressioni arcaiche. Invece di creare un'atmosfera di comfort e lusso, forme e materiali stanno mostrando sempre più spigolosità.
Queste tendenze si riflettono nella gamma di colori per EMEA. Le sfumature grigie rappresentano l'urbanità. Combinati con gli effetti tattili, si basano sul significato di ciò che può essere vissuto per davvero. Il bianco sporco 'Grand Blanc', con la sua texture ruvida e le sue associazioni con il cemento, allude alla vita negli spazi urbani. Le particelle ad effetto incluse nel clear coat accentuano la natura speciale di un'auto come prodotto emotivo. 'The Urbanist', un'antracite metallizzato grigio scuro, rappresenta la fusione tra uomo e tecnologia. L'effetto metallico pronunciato crea riflessi inattesi ed evoca il desiderio di attenzione.
Asia Pacifica: ricerca di qualità nella vita reale
Le persone della regione dell'Asia Pacifica hanno una relazione ambivalente con la tecnologia.
Danno liberamente i propri dati personali alle aziende che rendono più confortevole la vita quotidiana e adottano legami emotivi con i macchinari dotati di intelligenza artificiale. Al tempo stesso, un desiderio per contatti ed esperienze umane concrete danno nuova forma agli spazi pubblici cittadini. 'Grey Ambivalence', un grigio metallico abbagliante, rappresenta l'integrazione di tecnologie di alto livello nella vita di tutti i giorni. Esso è bilanciato da un solid flop che connette al mondo reale.
Nord America: espansione degli orizzonti di colore
La demolizione degli eroi comuni fa spazio a nuovi idoli. I difetti sono accettati come parte dell'essere umano e la diversità è celebrata. Un nuovo entusiasmo per la scienza, e in particolare per i viaggi spaziali, attira l'attenzione su mondi lontani. La connessione tra mondo reale e virtuale e il rapporto tra terra e spazio è catturata nel colore chiave di BASF in Nord America, 'Atomium Sky': un blu profondo e saturo con una ruvidità media che passa a una tonalità più morbida e semi-opaca negli angoli radenti più lunghi. Il colore trasuda giocosità e dimostra uno spirito futuristico e lungimirante. Questo è il secondo anno consecutivo che BASF ha scelto il blu come colore chiave nel Nord America, a testimonianza della sua crescente importanza nella regione.
Sud America: trasformazioni di colori classici
I colori per il Sud America offrono una connessione visiva alla diversità della regione.
Due tra i più importanti colori nel mercato automobilistico – bianco e nero – sono trasformati in eleganti ed eclettiche vernici per auto. 'Coriolis Force', il colore della regione, riflette la cura e il rispetto dell'artigianalità e della conoscenza trasmessa di generazione in generazione. La tonalità scura emana un effetto lussuoso, creato utilizzando particelle d'oro rossastro. Sottoposto ad una forte fonte di luce, esso crea un'estetica genuina per la regione.
Competenza cromatica della divisione Coatings
I progettisti della divisione Coatings di BASF osservano i cambiamenti tecnologici e sociali e li usano come ispirazione e punto di partenza per un'intensa ricerca sulle tendenze future. Ogni anno traducono le loro scoperte e le loro previsioni in una collezione di 65 nuovi colori che riflettono le tendenze e gli sviluppi globali nelle regioni di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia Pacifico (AP) e Nord America (NA).