Le nuove pistole a spruzzo Stellair™ e Stellair ACE sviluppate da Graco hanno ottenuto la certificazione Ergonomics Performance.
Graco ha recentemente annunciato di aver lanciato le nuove pistole a spruzzo ad aria compressa Stellair™ e Stellair ACE, che hanno ottenuto la certificazione Ergonomics Performance per l’ergonomia rilasciata da United States Ergonomics dopo test approfonditi e avanzati – a dimostrazione del fatto che queste pistole manuali riducono il potenziale di affaticamento dell’operatore e aumentano la produttività dei verniciatori industriali.
Con sede a Minneapolis (Stati Uniti d’America), Graco Inc., con è un produttore internazionale di apparecchiature per la movimentazione dei fluidi che produce e commercializza sistemi e tecnologie che spostano, misurano, controllano, erogano e spruzzano materiali fluidi e in polvere. La sua divisione Industrial crea dispositivi avanzati per l'applicazione di liquidi su metalli, legno e plastica, con particolare attenzione alle soluzioni che offrono una facile integrazione con i sistemi di monitoraggio e di controllo della vernice.
“Verniciare è un’attività particolarmente difficile e pesante, infatti la mia spalla mi faceva male alla fine della giornata lavorativa. Quell'esperienza mi ha fatto capire la necessità di promuovere una linea di prodotti per pistole a spruzzo che i verniciatori richiederanno, perché contribuisce al loro benessere e semplifica il processo di finitura”, ha affermato Peter Linder, vice-presidente delle vendite e della gestione dei prodotti per la divisione Industrial di Graco in Nord America e uno dei dirigenti che ha lavorato in una cabina di verniciatura per comprendere meglio le esigenze dei verniciatori industriali.
Sebbene l'ergonomia sia sempre stata presa in considerazione nei progetti precedenti, Graco ha ora pienamente riconosciuto l'importanza di miglioramenti continui coinvolgendo United States Ergonomics, un'azienda specializzata in servizi di consulenza e collaudo di prodotti che ha studiato e valutato l'ergonomia delle pistole a spruzzo ad aria compressa in tre fasi critiche: analisi e ottimizzazione del progetto, revisione e collaudo del prodotto e valutazione ergonomica.
Caratteristiche delle pistole a spruzzo Stellair e Stellair ACE
La pistola a spruzzo Stellair è composta da una scocca in alluminio dal peso di 410 grammi: rispetto ad apparecchiature simili, diminuisce lo sforzo muscolare fino al 18%. Inoltre, riduce al minimo i punti di pressione nelle mani – migliorando l'equilibrio generale della pistola – e aumenta la flessibilità del tubo.
Grazie alla sua struttura in polimero rinforzato al carbonio, la pistola Stellair ACE pesa solo 209 grammi, fino al 50% in meno
rispetto ai più comuni spruzzatori manuali. Inoltre, richiede fino al 25% in meno di sforzo muscolare rispetto a soluzioni comparabili.
“I verniciatori hanno costantemente valutato le pistole a spruzzo manuali di Graco come superiori in termini di leggerezza, adattabilità, equilibrio e controllo. Il loro feedback è stato importante per la certificazione Ergonomics Performance e ci aspettiamo che le prove sul campo soddisfino i requisiti formali di certificazione”, ha commentato Kevin Costello, presidente di United States Ergonomics.