Il nuovo stabilimento tedesco consentirà a Graco di espandere la propria presenza e attività nel mercato europeo della mobilità elettrica.
Graco ha recentemente investito in una nuova struttura presso la zona industriale Schumag ad Aachen (Germania) al fine di aumentare la propria presenza nel mercato tedesco ed europeo della mobilità elettrica. L'azienda ha inoltre già ampliato i suoi stabilimenti dedicati allo sviluppo a Shanghai (Cina) e Minneapolis (USA).
"Infrastrutture, posizione, opportunità di cooperazione locale e, ultimo ma non meno importante, la RWTH Aachen University con il suo ampio lavoro di ricerca nel campo della mobilità elettrica, ci hanno convinto che Aachen è il luogo perfetto", ha affermato Jochen Hennes, Head of the Customer and Innovation Center di Graco.
L'azienda, con sede a Minneapolis, produce e distribuisce sistemi per spostare, misurare e applicare un'ampia gamma di materiali fluidi e in polvere per diversi settori industriali, tra cui rivestimenti protettivi, incollaggio adesivi e applicazione di sigillanti. La nuova sede è stata scelta appositamente per le opportunità offerte dalla regione tecnologica e dall’elevato numero di progetti di ricerca della RWTH University nel campo della mobilità elettrica, in cui Graco investirà più risorse nel futuro prossimo.
“Anche all'inizio del progetto, abbiamo avuto scambi estremamente utili e preziosi grazie ai collegamenti diretti con gli istituti della RWTH University. Questo ha giocato un ruolo importante nella scelta di Aachen come luogo. La posizione globale proprio nel mezzo tra gli Stati Uniti e l'Asia significa che possiamo avere scambi diretti con i nostri colleghi durante tutta la giornata. Poiché anche l'industria automobilistica tedesca è attiva in tutto il mondo, in particolare nel campo della mobilità elettrica, queste interfacce rappresentano un grande vantaggio e, in definitiva, beneficiano anche l'industria locale”, ha spiegato Hennes. “Riteniamo che il team di Aachen crescerà rapidamente rispetto agli 11 colleghi attualmente presenti. Abbiamo già iniziato i nostri primi progetti nelle settimane precedenti l'apertura ufficiale. La domanda per le nostre applicazioni è già estremamente elevata e, grazie alla nostra configurazione internazionale, siamo già in grado di offrire soluzioni ai nostri clienti”.
Gli ingegneri di Graco ad Aachen lavoreranno per adattare i prodotti già esistenti dell'azienda ai requisiti e alle esigenze dei clienti, oltre a supportare nuove applicazioni, in particolare per i processi di assemblaggio delle batterie, e sviluppare i prodotti necessari. I test preliminari possono essere effettuati presso il Customer and Innovation Center
della nuova struttura, che copre un'area di 850 m2.