VIP Soluciones presenta il forno a gradiente Vulcano 4545.
La crescente domanda di rivestimenti con requisiti tecnici sempre più elevati, che richiedono a loro volta parametri di applicazione sempre più stringenti, rende il forno a gradiente uno strumento fondamentale per la ricerca, lo sviluppo e formulazione dei rivestimenti del futuro.
Questo macchinario di laboratorio, imprescindibile per i produttori di vernici premium, consente di testare sia le proprietà meccaniche del rivestimento a diversi gradienti sia per definire le condizioni ottimali di cottura e ottenere così le migliori prestazioni tecniche dalle vernici in oggetto.
Vulcano 4545, sviluppato da VIP Soluciones, azienda che si occupa anche della manutenzione e del ripristino di vecchi forni preesistenti, è dotato di un piano termico composto da 45 barre termiche controllate da quattro PLC standard che permettono di:
- realizzare la cottura di 1, 2, 3 o 4 settori fino a 300°C, inserendo tra i differenti settori tre barre termiche di dissipazione delle temperature;
- eseguire gradienti tra due temperature, con la possibilità di stabilire automaticamente il valore unitario del differenziale di temperatura applicabile a ciascuna unità del piano termico;
simulare la cottura o effettuare test di temperatura a intervalli di tempo nei quali il piano termico riproduce i parametri raccolti nei forni industriali dai normali sistemi di registrazione della temperatura.
Il forno a gradiente Vulcano 4545 ha tre vantaggi principali. Il primo riguarda il suo elevato grado di precisione derivante dal design delle barre di alluminio che compongono il piano termico. Queste barre dispongono di un'apertura nella parte centrale, dove viene collocata la resistenza elettrica che apporta il calore al sistema e che, a sua volta, è controllata tramite un software grazie alle sonde di temperatura situate a pochi decimi dalla superficie in contatto con il supporto. Questo elemento permette un'elevata precisione vista la prossimità tra l'unità di misurazione e il rivestimento da testare.
La possibilità di regolare, attraverso il software, il tempo di inizio della prova consente di tarare il test in funzione della massa termica della superficie o in base ad altre caratteristiche speciali del supporto.
Il secondo vantaggio che offre questo strumento è correlato a quello esposto nei paragrafi precedenti e risiede nella calibrazione individuale all'origine di tutte le apparecchiature fabbricate dall'azienda. Il software di controllo compensa, attraverso la sua regolazione unitaria, le possibili variazioni nelle tolleranze di produzione dei diversi componenti che costituiscono l'apparecchiatura.
Il terzo vantaggio è legato al design dello strumento e all'obiettivo di ridurre al minimo i costi della sua manutenzione. La squadra tecnica, per il suo sviluppo, ha lavorato in due direzioni: facilità di sostituzione dei componenti e l'utilizzo di standard. Per il primo elemento, sono state individuate funzioni come rendere indipendente la misurazione delle temperature (sonde) dalle fonti di calore (resistenze elettriche). Tutto questo unito al design della struttura esteriore, che permette un accesso rapido e facile ai componenti che potrebbero aver bisogno di essere sostituiti.
Un'altra linea maestra seguita è stata l'utilizzo di componenti meccanici ed elettronici standard che riducono al minimo i tempi per il reperimento dei pezzi di ricambio e i costi degli stessi.
La programmazione del software di controllo è stata sviluppata per creare un ambiente di lavoro visuale e intuitivo per l'utilizzatore, compatibile con tutte le periferiche presenti sul mercato. Il programma consente di conoscere in tempo reale la fase operativa in cui si trova il macchinario e lo stato della prova.
La cronologia dei registri delle prove e la sua accessibilità facilita ampiamente la possibilità di feedback del formulatore.
Per maggiori informazioni: www.vipsoluciones.es, info@vipsoluciones.es