Nano Graphene Inc., ha annunciato che le sue linee di prodotti antibatterici hanno dimostrato di essere in grado di uccidere il 99,9% dei batteri su molteplici superfici. Possono essere molto utili per affrontare la pandemia attuale e le possibili epidemie future.
Le linee di prodotti Dr. Nano Flooring e Dr. Metal prodotte dal fornitore di graphene e dal produttore di prodotti Nano Graphene Inc., sono state testate in un laboratorio esterno e hanno dimostrato di essere in grado di uccidere il 99,9% dei batteri su diverse superfici secondo il protocollo di prova ASTM E2180 per la determinazione dell'attività antimicrobica dei materiali polimerici.
Questi rivestimenti a base di grafene hanno dimostrato eccezionale attività contro batteri gram-positivi, gram-negativi e resistenti agli antibiotici che possono causare gravi infezioni respiratorie. Ciò è possibile perché vantano una nuova formula proprietaria di rivestimenti epossidici a base acqua, potenziati con grafene, che bloccano il metabolismo dei microrganismi, limitandone la respirazione cellulare e la divisione sulle superfici.
Graphene CA ritiene che questa tecnologia innovativa possa aiutare a migliorare la sicurezza pubblica fornendo una soluzione che, con la sua applicazione, crede possa rendere qualsiasi superficie antibatterica. Le linee di prodotti Dr. Nano Flooring e Dr. Metal potrebbero essere soluzioni utili sulla scia dell'attuale pandemia, nonché di possibili future epidemie. Diverse infezioni fatali sono causate da biofilm microbici che si trovano su una varietà di superfici toccabili. Gli studi dimostrano che i virus possono sopravvivere fino a 72 ore su plastica e acciaio e 24 ore su superfici di cartone e vetro. Tuttavia, i batteri non sempre svaniscono col tempo poiché possono riprodursi, colonizzare un oggetto e inglobarsi in una matrice extracellulare protettiva. I rivestimenti antimicrobici ad azione prolungata possono essere la soluzione giusta a questo problema.
Questo tipo di rivestimento può essere utilizzato per proteggere le persone che inevitabilmente entrano in contatto con diverse superfici in strutture di spedizione, negozi al dettaglio, scuole, ospedali, sistemi di trasporto di massa, palestre, saloni, casinò, servizi igienici, aree ad alto traffico, come così come oggetti quali maniglie delle porte, pulsanti della passerella e pulsanti dell'ascensore. Possono anche essere usati per prevenire lo sviluppo di batteri in aree asciutte o bagnate difficili da raggiungere, come le condotte d'aria.
"Questi rivestimenti sono prodotti pronti all'uso che possono essere acquistati in tutto il mondo e utilizzati senza la necessità di attrezzature non-standard, simili a qualsiasi altro epossidico acquistabile dal negozio di ferramenta locale", spiega dr. Sergey Voskresensky, R&D manager di GrapheneCA.