Il Gruppo Gutmann, azienda di Weiβenburg, Germania, è specialista da 85 anni nella produzione e vendita di sistemi in alluminio per architettura e di profili in alluminio personalizzati per molti settori industriali diversi. Quando l'azienda ha avuto bisogno di una seconda linea di verniciatura ad alta produttività, ha scelto un impianto verticale di Trasmetal, con cabine di ultima generazione di MS Powder System.
"In Gutmann qualsiasi cosa è possibile".
Così esordisce Bruno Fijten, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Gutmann, azienda di Weiβenburg, Germania, specialista da 85 anni nella produzione e vendita di sistemi in alluminio per architettura e di profili in alluminio personalizzati per molti settori industriali diversi.
"La variabilità dei prodotti che siamo in grado di offrire al mercato è potenzialmente infinita, sfioriamo le 10.000 combinazioni e siamo leader di mercato nell'area DACH1. Il nostro modo di fare impresa è unico ma anche molto complesso. Siamo specializzati nella produzione di sistemi legno-alluminio, un tipo di profilo esclusivo perché regala tutto il calore del legno all'interno combinandolo con le elevate prestazioni di resistenza dell'alluminio in esterno, che azzerano la necessità di manutenzione. Per questo mercato abbiamo programmi ambiziosi: vogliamo raddoppiare il nostro volume di affari, quindi dobbiamo necessariamente ridurre il time to market e ampliare la capacità produttiva. L'investimento nei due impianti di verniciatura dei profili di alluminio, uno orizzontale entrato in funzione nel 2018, e uno verticale completato di recente, si inserisce in questo contesto di espansione".
"Fino al 2018 per la verniciatura dei nostri profili ci affidavamo a numerosi terzisti locali. Questa organizzazione produttiva non era snella, implicava una notevole manipolazione dei profili con ricadute negative sulla qualità e causava tempi di consegna lunghi, che oggi mal si conciliano con le esigenze del mercato, che richiede consegne just in time perché le decisioni su colori e finiture sono prese all'ultimo minuto" spiega Fijten. "Abbiamo così deciso di fondare Color/G Aluminium, azienda del gruppo cui Gutmann affida la verniciatura dell'intera produzione".
"Oggi Gutmann vanta un processo di produzione completamente integrato, che parte con l'estrusione dei profili, prosegue con la lavorazione meccanica (taglio, saldatura, foratura), l'assemblaggio del taglio termico, l'anodizzazione e la verniciatura, per finire con il controllo qualità, l'imballaggio e la spedizione. Lavoriamo just in time con qualità eccellente e con un tempo ciclo massimo di 4 giorni dal taglio all'imballaggio" interviene Simon Brunauer, capo della produzione dei sistemi per architettura nonché direttore della verniciatura Color/G. "Per raggiungere l'obiettivo di lean production e un tale livello di qualità ci siamo affidati a un unico fornitore per entrambe le linee di verniciatura, che abbiamo individuato in Trasmetal di Milano, che ci ha fornito impianti di qualità tecnologicamente avanzati e che si è distinta per precisione progettuale e per puntualità di consegna. Abbiamo iniziato con l'impianto orizzontale, partito nel gennaio 2018 e completamente saturato nel corso di un anno. Abbiamo scelto di iniziare con una linea orizzontale perché questa ci avrebbe donato una flessibilità produttiva maggiore di un impianto verticale, a livello di tipologia e dimensioni dei pezzi da verniciare. In Color/G, infatti, verniciamo anche lamiere, accessori e componenti dei nostri sistemi per architettura. A distanza di un anno dalla partenza del progetto verniciatura, tuttavia, rimaneva il problema del terzismo poiché la sola linea orizzontale non era sufficiente a evadere gli ordini dei profili verniciati: basti pensare che solo per i sistemi legno/alluminio produciamo 1 milione di m2 di profili per finestre in 2 colori a stock. Avevamo quindi bisogno di una seconda linea di verniciatura, questa volta ad alta produttività. Abbiamo scelto un impianto verticale, sempre di Trasmetal, con cabine di ultima generazione di MS Powder System".
"Per avere una produzione ancora più snella e un'assicurazione totale della qualità, abbiamo anche scelto di affidarci a due soli fornitori di vernici in polvere, eccetto che per progetti per i quali il cliente ci chiede di utilizzare la polvere da lui specificata" sottolinea Simon Brunauer. "Abbiamo sviluppato una cartella colore Gutmann che comprende circa 20 tinte: il cliente che sceglie una di queste tinte può contare su un tempo di consegna del materiale verniciato di 1 giorno; la scelta di qualsiasi altro colore compreso fra i 200 standard prevede un tempo di consegna del materiale di 2 giorni, mentre per i colori speciali il tempo sale a 3 giorni, che è anche il time to market massimo per il prodotto verniciato. Syntha Pulvin, brand di The Sherwin-Williams Company, è il principale fornitore di Gutmann per le polveri per il settore dell'architettura".
"Attualmente Gutmann utilizza polveri GSB/Qualicoat Classe 1 ma ha in programma di passare presto al Classe 2" interviene Thorsten Reif, tecnico-commerciale di The Sherwin-Williams Company. "La fornitura proviene dallo stabilimento Inver2 in Italia, che fornisce circa 190 colori con finiture diverse: lisce, sia lucide sia opache, fine textured e metallizzate, anch'esse lucide o opache. Questi colori sono raggruppati in 3 gruppi: gruppo 111 liscio/lucido; gruppo 119 fine textured, gruppo 123 liscio/opaco. Ogni colore è definito, all'interno di questi gruppi, con un proprio codice speciale: questo sistema consente a Gutmann di ordinare velocemente colore e finitura via codice, senza possibilità di errore. I colori personalizzati sono formulati nei laboratori di Minerbio, Italia, e di Thouars, Francia, seguendo la classificazione e le prestazioni dei singoli gruppi di appartenenza. A Color/G, inoltre, assicuriamo consulenza e supporto tecnico nell'arco di 8 ore dalla richiesta, consegne entro le 48 ore e soprattutto il supporto dei nostri due laboratori in Italia e Francia per ricerca e sviluppo".
Continua a leggere