H2O GmbH è entrata a far parte dell'iniziativa per la sostenibilità Blue Competence.
La sostenibilità è uno dei temi caldi del momento. In un mondo in cui le risorse naturali si stanno assottigliando, è assolutamente essenziale avere cura dell'ambiente.
Questo è il motivo per cui l'associazione tedesca VDMA (associazione che comprende le aziende operanti nell'industria ingegneristica) ha lanciato l'iniziativa per la sostenibilità Blue Competence. Dal suo avvio, all'inizio del 2011, si sono uniti a questo network circa 400 partner appartenenti all'industria d'ingegneria meccanica europea: fa ora parte di questo gruppo anche H2O GmbH.
H2O GmbH si è qualificata come partner dell'iniziativa implementando concretamente il concetto di sostenibilità nell'azienda e nei suoi prodotti. Il punteggio minimo richiesto per diventare un partner riconosciuto è 190 punti: H2O ha raggiunto i 300 punti.
Sono stati soddisfatti i seguenti criteri:
il partner ha definito degli obiettivi riguardo ai prodotti e al personale che includono azioni sostenibili;
- le linee guida di costruzione includono criteri di sostenibilità che si applicano a ogni fase del ciclo vita del prodotto;
- la documentazione del prodotto descrive gli aspetti operativi di risparmio delle risorse e le precauzioni relative ai prodotti per assicurarne l'efficienza nell'uso delle risorse;
l'offerta di servizi del partner comprende la consulenza sull'efficienza energetica e il risparmio delle risorse durante l'uso quotidiano del prodotto;
il partner ha dichiarato la sua volontà di quantificare l'efficacia della sostenibilità della sua azienda e dei suoi prodotti, almeno a campione. Questi esempi a campione possono essere utilizzati dal partecipante come parte della campagna Blue Competence;
il partner mantiene un sistema di gestione che stabilisce e monitora gli obiettivi di sostenibilità, oltre agli obiettivi di qualità e i criteri. Il processo di miglioramento continuo è parte del sistema di gestione e riguarda anche gli obiettivi di sostenibilità;
il tema "sostenibilità" è affidato a una persona che fa parte del management della società e che si occupa dell'azienda e dei suoi prodotti.
Per un ambiente pulito: VACUDEST consente una produzione a scarico zero di liquidi
Le risorse di acqua dolce globali scarseggiano sempre di più, eppure l'inquinamento delle acque libere non si è mai fermato. Lo smaltimento delle acque reflue che si effettua in molte industrie rappresenta un grave problema per l'ambiente. Questo è il motivo per cui H2O GmbH persegue la visione di raggiungere lo scarico zero di liquidi nella produzione industriale, in modo che le future generazioni possano vivere in un ambiente pulito.
Le acque reflue industriali comprendono soltanto una quota molto piccola di materiali di scarto come oli, grassi e metalli pesanti: il contenuto di acqua è infatti spesso superiore al 99%. Il compito del sistema di distillazione sottovuoto VACUDEST di H2O GmbH è separare quest'acqua dalle impurità nella forma più pura possibile. Per raggiungere l'obiettivo, il sistema sfrutta il principio di evaporazione. Il processo di evaporazione rende l'acqua separata così pulita che può essere riutilizzata nei processi di finitura superficiale di alta qualità, per esempio nella produzione di finestre, mobili e veicoli, risparmiando così un'enorme quantità di acqua di rete.
Le impurità contenute nelle acque reflue sono concentrate nel residuo di evaporazione e ulteriormente processate dagli impianti di smaltimento rifiuti, evitando così che gli inquinanti entrino nelle acque o nel sistema pubblico fognario. Il risultato: scarico zero di liquidi nella produzione industriale. Più di 1.200 strutture industriali in tutto il mondo hanno già tratto vantaggi da questi benefici.
Il tema energetico
Risparmiare energia è una delle misure più importanti per affrontare i problemi ambientali: riduce i costi operativi e migliora il bilancio del carbonio. Per questo H2O si affida da più di 25 anni al processo di ricompressione diretta del vapore per l'evaporazione delle acque reflue industriali. Il riciclo integrato dell'energia convoglia il calore del vapore di nuovo nel sistema. Questo riduce il consumo di energia del 95% rispetto all'evaporazione atmosferica.
I componenti singoli dei sistemi di distillazione sottovuoto VACUDEST sono perfettamente compatibili tra loro. Grazie a questa perfetta interazione e alle tecnologie sviluppate da H2O, negli ultimi 10 anni è stato possibile diminuire il consumo energetico di un sistema VACUDEST del 28%.
Scarico zero di liquidi
Gli evaporatori sottovuoto si sono affermati sul mercato come il metodo più economico di trattamento delle acque reflue industriali e come valida alternativa allo smaltimento e ad altri metodi di processo. Questa forma di riciclo dell'acqua consente di ridurre significativamente i costi di produzione. Nel caso dei sistemi più grandi, può portare a risparmi economici di diversi milioni di euro nello spazio di 10 anni. Non è soltanto l'ambiente a beneficiarne: anche le aziende possono trarre vantaggi da sistemi e processi efficienti.
Per maggiori informazioni: www.wastewater-evaporator-h2o.com