Per fornire un trattamento delle acque reflue ecologico e in grado di ridurre i costi per il processo di produzione, H2O ha sviluppato e lanciato ZLD 300, una nuova tecnologia VACUDEST ZLD.
L'azienda con sede a Steinen in Baden H2O ha sviluppato ZLD 300, una nuova tecnologia VACUDEST per il trattamento ecologico delle acque reflue.
I sistemi di distillazione sotto vuoto VACUDEST possono aiutare le aziende a far fronte alla crescente carenza di acqua a livello globale a ridurre il volume delle acque reflue e ridurre i costi di smaltimento fino al 70%. Tuttavia, il restante contenuto di acqua del concentrato può rendere difficile lo smaltimento completo.
Per fornire una soluzione a questo problema, H2O ha sviluppato ZLD 300. Con la nuova tecnologia, attraverso un efficiente recupero dell'energia, viene utilizzata energia di alta qualità in una seconda fase di evaporazione a valle per ottenere una riduzione del contenuto di acqua residua fino al 20%. Il residuo ottenuto può essere trasformato in concentrato compatto. Ciò si traduce in risparmi nei costi di smaltimento fino a un altro 50% e riduce al minimo i costi operativi.
A seconda delle acque reflue, i residui contengono preziose materie prime sotto forma di oli o sali disciolti. In questo caso, il concentrato ottenuto può essere venduto, per esempio sotto forma di carburanti ausiliari, o riutilizzato nella produzione stessa.
VACUDEST ZLD 300 può essere utilizzato in combinazione con la tecnologia brevettata Clearcat ed è attualmente disponibile per i sistemi VACUDEST di taglia L.