Helios Group e la sua titolare Kansai Paint hanno festeggiato i loro anniversari – 100 anni di Kansai Paint, 110 anni di Helios Resins e 70 anni di Belinka.
Traguardi così importanti sono un'opportunità per ricordare il passato, celebrare gli obiettivi raggiunti e guardare al futuro. Per il futuro dell'azienda sono fondamentali la comprensione delle tendenze, lo sviluppo di vernici all'avanguardia e i nuovi investimenti. Il nuovo reattore per resine sostituirà il precedente, che produceva resine a solvente, allo scopo di produrre più sofisticate resine all'acqua. È uno dei più importanti e recenti investimenti di Helios e ammonta a più di 3 milioni di euro. Con questo moderno impianto dalla maggiore capacità produttiva, la produzione annua di resine da parte di Helios passerà da 60.000 a 64.000 tonnellate.
Hubert Culik, CEO di Helios Group: "Il successo di Helios Group è il risultato di decenni di conoscenza nel campo delle vernici e delle nostre prospettive verso i recenti sviluppi e trend globali. 100 anni di Kansai Paint, 110 anni di Helios Resins, e 70 anni di Belinka sono numeri che esprimono know-how, qualità e tradizione nell'industria delle vernici, insieme a nuove forze, sinergie e maggiore orientamento al cliente. Tutte queste aziende sono state fondate da visionari. Katsujiro Iwai, che ha perseguito una filosofia aziendale unica e ancora oggi profondamente radicata all'interno della società, è il fondatore di Kansai Paint. Dall'altro lato, Helios si è sviluppata dall'azienda di Ljudevit Marx, che fondò una fabbrica di vernici di sole poche persone. La società è cresciuta ed è oggi tra i leader mondiali nella produzione di pitture e vernici. Ora siamo nella posizione di dover gestire questa responsabilità e di essere visionari per il futuro".
La produzione di resine è ora completata con il nuovo reattore
L'investimento per il nuovo reattore è stato di più di 3 milioni di euro. Questo aumenterà la capacità produttiva di resine all'acqua di 4.000 tonnellate all'anno. Nel mese di maggio i lavori di costruzione del nuovo reattore saranno conclusi ed è previsto che la produzione inizi a luglio. Queste resine sono il componente principale delle vernici all'acqua e così con il reattore aggiuntivo Helios aumenterà anche il volume delle vernici a basso impatto ambientale.
La storia di Helios iniziò 110 anni fa presso la fabbrica Color di Medvode. A quei tempi l'olio di semi veniva spremuto e poi lavorato, una procedura che fu precursore dell'attuale produzione di resine alchidiche. Con la fondazione di Ljudevit Marx Company nel 1924, la produzione di resine iniziò anche presso Količevo. Il 20% delle resine Helios sono ulteriormente utilizzate nella produzione interna, poiché le vernici sono composte dal 30 al 40% di resina. La restante parte è invece principalmente venduta in Europa Occidentale. Oltre ad essere importante materia prima per le vernici, le resine sono utilizzate anche per i prodotti compositi in molti altri settori (nautico, costruzioni, automotive).
Tutti i reattori di Helios sono guidati da computer, che permettono un controllo totale del processo. Questo metodo consente ripetibilità, qualità produttiva, massima ottimizzazione e massima sicurezza dei processi. Così come in altri settori, anche nell'impianto di produzione resine sono stati implementati elevati standard ambientali. Tutte le unità produttive sono collegate ad una moderna stazione centrale di purificazione aria. Con l'aiuto di soluzioni tecniche all'avanguardia Helios ha creato un processo a circuito chiuso grazie al quale non ci sono rilasci in ambiente.
Helios e Kansai – unione di forze per un riconoscimento mondiale
Con l'acquisizione di Helios da parte di Kansai l'1 aprile 2017 le due aziende dalla lunga tradizione hanno unito le loro forze sul mercato europeo. Per Helios avere una proprietaria come Kansai Paint significa avere opportunità sotto molti aspetti.
David Kubala, CEO di Helios Group: "La collaborazione e il nostro scambio di conoscenze hanno già portato risultati in alcune aree specifiche. Abbiamo combinato il network e i servizi di Helios Group con la conoscenza di Kansai Altan in Turchia nel settore delle vernici Tier 1 per automotive. Il nostro obiettivo comune è fornire prodotti congiunti ai costruttori di veicoli per trasporto commerciale. Stiamo anche collaborando con Kansai Altan e Kansai Paint Japan per lo sviluppo futuro del segmento E-coat (KTL). In futuro prevediamo di fare passi avanti in ognuno dei nostri attuali segmenti. Come uno dei leader sul mercato europeo delle vernici per ferrovia, Helios continuerà ad espandersi in questo settore concentrandosi sui prodotti all'acqua, a basso impatto ambientale. Lo scorso anno abbiamo rinforzato la nostra capacità produttiva di vernici in polvere e con il nuovo reattore aumenteremo anche la produzione di resine all'acqua. Svilupperemo il nostro segmento vernici decorative, specialmente nell'area project business, entrando nel mercato delle costruzioni. Con il nostro dipartimento Helios Refinish, offriremo ai clienti esperienze di utilizzo uniche grazie alla nostra flessibilità e alla gamma di prodotti versatile. Le vernici a cottura UV rimarranno poi il focus della nostra divisione vernici per legno. Stiamo continuamente rinforzando le nostre sedi e investendo rapidamente nella tecnologia. Questo è ciò che serve per essere riconosciuti come azienda "di soluzioni", che fornisce la miglior qualità di un pacchetto che comprende know-how, tecnologia, caratteristiche di prodotto, applicazione e servizio clienti".