La società globale di rivestimenti Hempel ha annunciato che sta investendo in un nuovo centro di ricerca e sviluppo incentrato esclusivamente sui rivestimenti di protezione passiva dal fuoco. Situato appena fuori Barcellona, in Spagna, il centro aprirà verso la fine del 2018. L'investimento dimostra l'impegno di Hempel sia per sviluppare ulteriormente la propria gamma di rivestimenti per la protezione dal fuoco sia per espandere la propria rete globale di R&S.
I rivestimenti di protezione passiva dal fuoco (PFP, Passive Fire Protection) sono sempre più importanti nel settore delle costruzioni e nell'industria oil&gas. Applicati all'acciaio strutturale in grandi edifici e impianti industriali oil&gas, i rivestimenti si espandono per formare uno strato isolante di carbonio quando sono esposti a temperature elevate. Ciò consente all'acciaio di mantenere la capacità portante fino a quattro ore in più durante un incendio, dando alle persone tempo prezioso per fuggire dall'edificio e ai i vigili del fuoco per spegnere l'incendio.
Hempel è un produttore leader di rivestimenti PFP. La sua gamma di prodotti PFP esistenti per gli incendi cellulosici, Hempacore, comprende sia versioni a rapida essiccazione che a base acqua, ed è stato utilizzato su strutture civili in tutto il mondo, inclusi aeroporti, stazioni ferroviarie, centri logistici, impianti sportivi, magazzini e fabbriche industriali. Un nuovo impianto di ricerca e sviluppo incentrato esclusivamente sui rivestimenti PFP consentirà a Hempel di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti PFP, incluso lo sviluppo di rivestimenti PFP per gli incendi da idrocarburi, tipici del settore oil&gas.
Lars Petersson, Executive Vice President & Chief Operational Officer di Hempel, commenta: "La nuova struttura migliorerà notevolmente le nostre capacità di test antincendio, consentendoci di espandere e accelerare il nostro sviluppo di rivestimenti PFP. Questo è importante per la nostra strategia aziendale, e aiuterà molti clienti che hanno come priorità assoluta la sicurezza dei propri dipendenti".
La nuova struttura impiegherà 35 tecnici esperti e scienziati. Sarà situata a Santa Perpètua de Mogoda, vicino a Barcellona, a soli cinque chilometri dall'attuale sede di R&S e dalla principale sede spagnola di Hempel a Polinyà, fondata nel 1964 (anche se la presenza di Hempel in Spagna risale agli anni Venti).
Secondo Henrik Andersen, presidente e CEO del gruppo Hempel, sarà un'aggiunta importante alla rete globale di ricerca e sviluppo di Hempel. Commenta: "A Hempel, la ricerca e sviluppo inizia e termina con il cliente. I nostri 15 centri R&S in tutto il mondo lavorano insieme come un'organizzazione per garantire che i nostri clienti ottengano le migliori soluzioni e un supporto tecnico eccellente, siano essi globali, multinazionali o locali. I rivestimenti PFP sono un elemento fondamentale della nostra strategia, Journey to Excellence ("Viaggio verso l'eccellenza") e il nuovo centro di ricerca e sviluppo incentrato sui PFP ci assicurerà di rimanere all'avanguardia in questa importante area tecnologica".
Il nuovo centro di ricerca e sviluppo dei rivestimenti di protezione antincendio passiva di Hempel in breve:
- La nuova struttura sarà situata a Santa Perpètua de Mogoda, nei pressi di Barcellona e a soli cinque chilometri dal centro di ricerca e sviluppo esistente di Hempel in Polinyà
- Il centro di ricerca e sviluppo impiegherà 35 tecnici e scienziati altamente qualificati provenienti da diversi paesi
- Data di apertura: Q3 2018
- Focus: rivestimenti di protezione passiva dal fuoco sia per gli incendi cellulosici che per gli idrocarburi
Per maggiori informazioni:
www.hempel.com