Il nuovo Campus comprende gli uffici di Hempel e un'innovativa struttura di ricerca e sviluppo.
L'azienda di vernici Hempel ha inaugurato il suo nuovo campus in Danimarca durante un evento tenutosi il 30 settembre con più di 200 ospiti. La struttura di nuova costruzione ospita uffici e un nuovo centro di ricerca e sviluppo. Hempel Campus è la sede internazionale del Gruppo Hempel.
“Lo chiamiamo campus perché non solo è il quartier generale globale di Hempel, ma è anche un centro di apprendimento e condivisione delle conoscenze. È qui che daremo forma al futuro delle vernici in modo che le soluzioni Hempel possano continuare a proteggere, abbellire e migliorare le prestazioni delle risorse più preziose dei clienti in tutto il mondo”, ha commentato Richard Sand, presidente del consiglio di amministrazione di Hempel A/S. “Nel corso di tre anni, abbiamo aggiunto 18.000 metri quadrati e l'intero campus ora ospita quasi 400 dipendenti su 26.000 metri quadrati”.
La forma dei nuovi edifici ricorda la prima sede di Hempel del 2011, trasmettendo un senso di forte unione tra l'identità dell'azienda, la sua storia e l'ambiente circostante. È stata ispirato dall'azione di mescolare un nuovo colore al centro di un barattolo di vernice, formando un motivo noto come vertice a spirale. Il movimento a spirale passa dal corridoio, attraverso l'atrio, e raggiunge la sua massima espressione nella scala a chiocciola di cinque piani. Riflette anche la forma e il flusso del logo Hempel.
La struttura dedicata alla ricerca e allo sviluppo intende essere un hub per scienziati e ricercatori internazionali che contribuiranno ad accelerare e rafforzare le soluzioni di Hempel.
“È un campus in cui entriamo ogni giorno per imparare e sfidarci a vicenda, per trovare nuove soluzioni alle sfide dei clienti e plasmare insieme un futuro più luminoso”, ha aggiunto Lars Petersson, presidente e amministratore delegato del gruppo.
Inoltre, il campus pone un forte accento sulla sostenibilità: sono stati installati dei pannelli solari sui tetti degli edifici e altri saranno implementati nel prossimo futuro. Si prevede che genereranno 85.000 kWh di elettricità all'anno e consentiranno a Hempel di ricevere il certificato DGNB (etichetta ambientale tedesca per l'architettura sostenibile).
“Hempel fa parte della nostra comunità locale da molti, molti anni e ancora incontro persone che vivono a Lundtoftepark e che hanno lavorato qui per molti decenni. Naturalmente, Hempel è cambiata molto nel corso degli anni: ora non c’è più il reparto produttivo nella sede centrale di Hempel, ma la ricerca e lo sviluppo. Penso che sia una cosa grandiosa e ciò si sposa anche bene con l'ambiente che abbiamo qui a Lyngby-Taarbæk, con la vicinanza all'Università tecnica della Danimarca (DTU) e ad altre aziende, contribuendo davvero all'idea della ‘Città della conoscenza’, ha affermato anche Sofia Osmani, sindaco di Lyngby-Taarbæk.