Hempel ha lanciato Futureproof, la sua nuova strategia di sostenibilità per il raggiungimento del suo obiettivo strategico di leadership nella sostenibilità.
Hempel ha annunciato il lancio della sua nuova strategia di sostenibilità, Futureproof, che punta a trasformare l'ambizione in azione, al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l'azienda si è prefissata. Questo lancio segue il recente annuncio secondo cui la società ha l'ambizione di raddoppiare i suoi ricavi entro il 2025.
“Crediamo fermamente che porre la sostenibilità al centro del nostro modo di fare affari sia essenziale per la nostra ambizione di raddoppiare le dimensioni dell'azienda. I nostri clienti si aspettano soluzioni più sostenibili e i dipendenti presenti e futuri vogliono lavorare per aziende che hanno una posizione chiara e progressista sulla sostenibilità. Naturalmente ciò è la cosa giusta da fare. La nostra ambizione di raddoppiare entro il 2025 rende il nostro impegno per la sostenibilità ancora più importante,” afferma Katarina Lindström, COO e Executive Vice President. “Vogliamo rompere il legame tra la crescita e il nostro impatto ambientale. Ciò significa che raddoppieremo le dimensioni, ma non la nostra impronta ambientale.”
L'ambizione di sostenibilità di Hempel
Hempel si sta concentrando sul clima ed entro il 2025 le sue operazioni saranno a impatto zero. Inoltre, ha fissato obiettivi scientifici nella sua catena del valore in conformità con il percorso dell'1,5°C. “È un punto di svolta per noi. Avrà un grande impatto su come gestiamo la nostra attività: come gestiamo le nostre fabbriche, come selezioniamo i nostri fornitori, come produciamo i nostri prodotti,” afferma Lindström.
Un'altra parte essenziale della proposta di valore di Hempel per i clienti è la riduzione delle emissioni: l'azienda si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei clienti di almeno 30 milioni di tonnellate entro il 2025. “Abbiamo già soluzioni che consentono di risparmiare carburante e mantengono gli edifici più freschi. In futuro, vogliamo avere ancora più prodotti e servizi che offrano ai clienti vantaggi di sostenibilità tangibili e misurabili,” spiega Lindström.
Il piano è rendere la sostenibilità un motore chiave per lo sviluppo e l'innovazione dei prodotti Hempel, ad esempio stabilendo programmi di ricerca tecnologica e sfruttando il nuovo incubatore di innovazione di Hempel, GrowHub.
Le ambizioni di sostenibilità coprono anche aspetti sociali, come l'inclusione
e la diversità.
“In Hempel, vogliamo che i nostri dipendenti si sentano rispettati e trattati in modo equo e che tutti si impegnino al lavoro. Team diversi creano idee migliori e le aziende che riescono a riunire team diversi hanno guadagni più elevati. L'inclusione e la diversità sono la chiave per il modo in cui innoviamo ed evolviamo come azienda,” afferma Pernille Fritz Vilhelmsen, Executive Vice President e Chief People e Culture Officer.
Al fine di raggiungere i suoi obiettivi, Hempel accoglie anche partnership con clienti e fornitori e cerca opportunità per rafforzare la sua forza di innovazione della sostenibilità attraverso joint venture e M&A.
“Stiamo intraprendendo un viaggio. Il percorso per collegare la sostenibilità alla nostra attività non avviene dall'oggi al domani. Dovremo correre sia veloce che lontano affinchè questo accada,” conclude Lindström.