Con lo scopo di
proteggere la turbina ad energia mareomotrice più potente al mondo, la Orbital O2, Hempel ha fornito vernici anticorrosive ad alte prestazioni, come la sua Hempaguard X7.
Per il progetto Orbital O2, in cui Hempel è coinvolta dal 2015, anno in cui è stato costruito il prototipo di turbina SR2000 di Orbital, ha fornito vernici anticorrosive ad alte prestazioni come Hempaguard X7, destinata alle pale del rotore della turbina O2. Hempaguard X7 è stata sviluppata appositamente per combattere l’incrostazione di organismi come alghe e cirripedi, al fine di mantenere le pale del rotore libere dalle incrostazioni, in modo che possano fornire piena potenza ad ogni rotazione.
O2 opererà nelle isole Orkney (Regno Unito), presso l'European Marine Energy Centre (EMEC), dove le correnti marine possono superare i quattro metri al secondo. Per sfruttare al massimo questa energia, Orbital O2 comprende due turbine da 1 MW, che insieme creano un'area del rotore di 600 m2 e possono generare 2 MW di energia pulita presunta. L'O2 è in grado di fornire energia sufficiente per alimentare circa 2.000 case del Regno Unito.
"Siamo orgogliosi di partecipare allo sviluppo dell'O2, un progetto rivoluzionario con potenziale per contribuire a rendere l'energia mareomotrice una fonte di energia vitale nel Regno Unito e all'estero. Vediamo un enorme potenziale nell'aiutare clienti come Orbital ad orientare il mondo verso un percorso più sostenibile,” aggiunge Nick Frowen, Managing Director di Hempel UK Ltd.
“La nostra ambizione è raddoppiare il nostro business energetico entro il 2025 ponendo particolare attenzione alla sostenibilità, per assicurarci di essere all'avanguardia nel consentire a tutti i progetti energetici di massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Partecipando a un progetto innovativo come l'O2 di Orbital, illustriamo il valore di un partner di fiducia e dimostriamo di cosa sono capaci le nostre soluzioni in grado di supportare una maggiore sostenibilità per il settore energetico”, aggiunge David Heal, Global Head of Renewable Energy di Hempel che mira a rendere Hempel il leader nelle soluzioni di energia rinnovabile. “Ci affidiamo molto alla nostra catena di fornitori per aiutare a fornire la nostra tecnologia pionieristica in modo da superare le aspettative, e a questo proposito, siamo lieti di continuare il nostro rapporto con Hempel per le nostre nuove applicazioni di vernice," afferma Andrew Scott, CEO di Orbital.