Il nuovo Bonderite C-AK 24600 di Henkel aumenta l'efficienza e la sostenibilità del decapaggio alcalino dell'alluminio, risparmiando energia e aumentando le prestazioni.
Henkel ha recentemente presentato Bonderite C-AK 24600, una nuova soluzione sviluppata specificamente per risparmiare energia o aumentare le prestazioni del decapaggio alcalino durante il pretrattamento dell'alluminio per applicazioni architettoniche.
Il decapaggio alcalino consente di creare una superficie ruvida che assicura l'adesione e le prestazioni del successivo rivestimento di conversione. Solitamente, i migliori risultati di decapaggio sono ottenuti con temperature elevate, consumando molta energia. Il nuovo prodotto Bonderite C-AK 24600 di Henkel consente tuttavia di ridurre la temperatura fino a 7 °C senza sacrificare le tempistiche, risparmiando oltre 0,5 tonnellate di CO2 per metro3.
Infatti, a seconda della configurazione del sistema, la nuova soluzione fornita dal produttore internazionale di specialità chimiche consente di aumentare la velocità di decapaggio mantenendo inalterata temperatura di applicazione. Allo stesso modo, permette all’utilizzatore di ridurre le temperature operative ottenendo però le stesse prestazioni di decapaggio del sistema precedente.
“Bonderite C-AK 24600 dimostra come l'innovazione nell'industria chimica possa aiutare a ridurre l'impatto ambientale e ad aumentare l'efficienza produttiva. Stiamo consentendo ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, come il risparmio energetico, che non era possibile raggiungere con i prodotti disponibili in precedenza, perché richiedevano una temperatura più elevata per ottenere le prestazioni desiderate”, ha affermato Cristina Acedo, la responsabile dello sviluppo dei prodotti di Henkel.