Henkel investe in Kriya Materials

Date: 27/04/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Henkel Adhesive Technologies rafforza ulteriormente le proprie competenze nel campo dei rivestimenti funzionali co-investendo nell'olandese Kriya Materials (Kriya).

Basandosi sulla sua piattaforma di nanotecnologie a base di ossidi metallici, l'azienda di materiali all'avanguardia fornisce rivestimenti multifunzionali personalizzati e mescole madri in una gamma di applicazioni di prodotto per i mercati del vetro e dei film flessibili.

"I rivestimenti funzionali sono uno dei nostri principali campi di ricerca per accelerare la crescita nella nostra divisione Adhesive Technologies", spiega Paolo Bavaj, Head of Corporate Venturing di Henkel Adhesive Technologies. "Kriya ha già dimostrato le capacità delle proprie soluzioni innovative in diverse applicazioni e mercati e offre una piattaforma versatile che integra le nostre tecnologie già esistenti. Insieme miriamo a sfruttare la tecnologia grazie all'ampio portafoglio di clienti Henkel nei nostri mercati globali, come quello dell'elettronica e dell'industria automobilistica."

Kriya è stata fondata nel 2006 e ha sviluppato rivestimenti antistatici per TV al plasma che si basano su tecnologia brevettata acquisita attraverso uno scorporo da Philips. Dopo il declino del mercato dei televisori al plasma nel 2014, l'azienda ha sfruttato con successo la propria piattaforma nanotecnologica a base di ossidi metallici e la propria esperienza nella formulazione delle vernici per sviluppare formulazioni e mescole madri personalizzate per molteplici mercati. Questi sviluppi si sono concentrati su prodotti che avrebbero un impatto positivo in termini di efficienza energetica, risparmio energetico e durabilità dei prodotti industriali e di consumo.

Oggi, il portfolio di Kriya include prodotti personalizzati con proprietà antiriflesso, antisporco, antistatiche, di gestione della luce vicina all'infrarosso o di miglioramento antigraffio. La tecnologia aumenta la generazione dell'energia dei pannelli solari e migliora la generazione della luce nell'illuminazione OLED e LED. Inoltre, Kriya offre un'ampia gamma di prodotti per aumentare la durata e migliorare l'esperienza utente delle superfici, come quelle per i display.

"Siamo entusiasti dell'investimento di Henkel e dei co-investitori Chemelot Ventures e Shift Invest", ha affermato Roel Huis in 't Veld, amministratore di Kriya. "Questo ci permetterà, ancora una volta, di accelerare la nostra crescita e di investire nelle nostre organizzazioni commerciali e di ricerca e sviluppo a livello globale. In qualità di azionista, Henkel migliorerà l'esposizione dei nostri prodotti in tutti i mercati in cui operiamo. In particolare, desideriamo collaborare con Henkel nello sviluppo e nell'esecuzione di una strategia go-to-market in applicazioni selezionate."

Henkel Adhesive Technologies è tra i fornitori leader, a livello globale, di soluzioni di rivestimenti funzionali per molteplici mercati industriali. Operando sotto marchi riconosciuti come Bonderite e Loctite, le business unit assicurano soluzioni ad alto impatto che offrono ai propri clienti funzionalità aggiunte e una maggiore sostenibilità.