Henkel ha appositamente studiato i rivestimenti protettivi Loctite EA 9400 e Loctite FPC 5060 per la sicurezza delle batterie per veicoli elettrici.
Henkel ha recentemente lanciato i nuovi rivestimenti protettivi Loctite EA 9400 e Loctite FPC 5060, due nuove soluzioni appositamente sviluppate per proteggere gli alloggiamenti delle batterie da calore e fuoco nel caso si verifichi una fuga termica.
Che si tratti di incidenti meccanici, termici o elettrici, le fughe termiche si verificano quando una cella batteria si surriscalda e innesca un incendio che si propaga alle celle adiacenti. Le soluzioni per la sicurezza delle batterie aiutano a ridurre o rallentare questo tipo di eventi, aumentando quindi il tempo a disposizione per abbandonare il veicolo – che è soggetto a normative sempre più rigide.
I rivestimenti protettivi inibiscono e ritardano la propagazione degli incendi, proteggendo i passeggeri durante l’evacuazione dal veicolo, mentre i loro processi applicativi efficienti ed economici permettono ai produttori di ottimizzare la produzione di batterie.
“La sicurezza delle batterie è un argomento sempre più importante per gli OEM e anche per i produttori delle stesse. Le fughe termiche si possono verificare in qualsiasi batteria a ioni di litio e la chiave è minimizzare i rischi e le conseguenze. In Henkel stiamo cercando ridurre al minimo l’impatto di questi eventi attraverso soluzioni pratiche ed efficaci, che possano ritardare la propagazione delle fiamme. Ciò è di vitale importanza per garantire ai passeggeri il tempo necessario per l’evacuazione dal veicolo”, ha affermato Stephan Hoefer, Market Strategy Head per il ramo E-Mobility di Henkel.
“Gli OEM e i produttori di batterie vengono sfidati a trovare soluzioni efficienti che supportino la produzione automatizzata su larga scala e che li posizionino bene in relazione alle normative. In Henkel puntiamo a giocare d’anticipo sulle sfide attuali ed emergenti che i nostri clienti si trovano ad affrontare e abbiamo quindi sviluppato prodotti appositamente progettati e studiati per aiutarli a soddisfare la necessità di proteggere dal fuoco le batterie per veicoli elettrici”, ha aggiunto Uwe Franken, Global Technology e Product Development Leader per il ramo E-Mobility di Henkel.
I rivestimenti Loctite EA 9400 e Loctite FPC 5060 si possono applicare a spruzzo o a getto piatto e sono compatibili con i comuni sistemi di dosaggio automatico. Queste soluzioni protettive aiutano inoltre a ridurre il consumo energetico e le emissioni
poiché polimerizzano a temperatura ambiente.
- Loctite EA 9400 è un rivestimento ignifugo attivo epossidico bicomponente, pensato per essere applicato con uno strato sottile che aggiunge poco peso alla batteria. Grazie alle sue caratteristiche schiumogene e alla formulazione resistente all’ambiente, Loctite EA 9400 può essere applicato sia sull’esterno che sull’interno dell’alloggiamento della batteria, offrendo un’eccellente versatilità. Oltre a fornire una protezione termica dal basso peso, previene anche la corrosione della scatola batteria.
- Loctite FPC 5060 è un materiale inorganico monocomponente all’acqua, che non forma fumo o vapori se esposto alle fiamme. La sua formulazione inorganica non include prodotti chimici pericolosi e non produce fumo, vapori o carbonio durante un incendio.
“L’elettrificazione dei trasporti è un’enorme opportunità, che però presenta anche numerose sfide per gli OEM, come un’aumento efficiente della produzione che garantisca al contempo i più elevati standard di sicurezza. È qui che materiali e processi innovativi diventano critici. Come partner affidabile e di lunga data del settore automotive, Henkel sta aiutando i suoi clienti a stare al passo con i tempi, con prodotti all’avanguardia basati su ricerche pionieristiche. Offriamo ai nostri clienti anche un supporto completo per l’implementazione dei processi e lavoriamo in collaborazione con i fornitori delle apparecchiature di dosaggio per fornire un approccio coerente e congiunto lungo tutta la catena del valore”, ha concluso Marvin Romberg, E-Mobility Business Development Manager EIMEA di Henkel.