A partire dal 2024, Henkel implementerà un nuovo standard di congedo parentale, neutro dal punto di vista del genere, per i suoi circa 50.000 dipendenti in tutto il mondo.
Henkel ha annunciato una nuova iniziativa che, a partire dal 2024, prevede l'attuazione di uno standard di congedo parentale, neutro dal punto di vista del genere, per i suoi circa 50.000 dipendenti in tutto il mondo. L'azienda chimica tedesca offrirà ai genitori fino a otto settimane di congedo parentale completamente retribuito. Questa iniziativa mira a promuovere la parità di genitorialità e di assistenza all'infanzia per tutti i dipendenti, indipendentemente dal sesso o dallo status di genitore biologico, nonché dimostra l'impegno verso l'equità promuovendo la parità di genitorialità e di assistenza all'infanzia per tutti i genitori, compresi quelli adottivi, affidatari, surrogati e LGBTQ+.
"Henkel sarà la prima azienda tedesca del DAX40 a offrire otto settimane di congedo parentale completamente retribuito ai propri dipendenti in tutto il mondo. Questa iniziativa invia un segnale forte a tutti i nostri dipendenti e sottolinea il nostro incrollabile impegno a promuovere una cultura più inclusiva e una maggiore equità di genere,” afferma Carsten Knobel, CEO di Henkel.
"Con questa iniziativa vogliamo sostenere i genitori e sfidare i tradizionali ruoli di genere, consentendo a tutti di partecipare equamente alla cura dei bambini. Tuttavia, affrontare questa disuguaglianza non è l'unico obiettivo del nostro nuovo standard globale. Ci posiziona anche in modo da soddisfare le aspettative della futura forza lavoro,” aggiunge Sylvie Nicol, Vice-Presidente esecutivo per le risorse umane, le infrastrutture e la sostenibilità.