Henkel dimostra il suo impegno nei confronti delle donne scienziate presentando il suo secondo Martha Schwarzkopf Award for Women in Science.
Henkel, fornitore internazionale di prodotti chimici, ha presentato il "Martha Schwarzkopf Award for Women in Science", un riconoscimento che premia le migliori scienziate nel campo della ricerca sui capelli. Le tre vincitrici di quest'anno riceveranno un premio in denaro, un'offerta di scambio scientifico e il supporto di esperti Henkel per il loro lavoro di ricerca.
"Siamo molto lieti di rafforzare ulteriormente la nostra rete scientifica nel campo della ricerca sui capelli con le vincitrici di quest'anno del Martha Schwarzkopf Award for Women in Science. Allo stesso tempo, sosteniamo le ricercatrici migliori nel far progredire la scienza dei capelli e del follicolo pilifero, ottenendo così nuove conoscenze per migliorare costantemente la vita dei nostri clienti", ha dichiarato Frank Meyer, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Henkel Consumer Brands.
Il Martha Schwarzkopf Award è un premio di ricerca aperto a scienziate internazionali provenienti dai settori delle scienze biologiche, fisiche e mediche nonché dell'informatica. La vincitrice di quest'anno è specializzata nella ricerca sui capelli, o in campi correlati come la ricerca sulle fibre tessili e di lana, l'analisi delle superfici biologiche o l'interazione di sostanze con i capelli e il cuoio capelluto.
"Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto così tante candidature qualificate e di aver potuto premiare ancora una volta tre ricercatrici. Siamo particolarmente entusiasti di aver realizzato la nostra ambizione di rendere il premio ancora più internazionale quest'anno", ha aggiunto Andrea Sättler, Corporate Director R&D di Henkel Consumer Brands e Presidente della giuria di esperti del Premio Martha Schwarzkopf.
I vincitori di quest'anno hanno convinto la giuria di esperti per la loro forza innovativa, il loro spirito pionieristico e la grande rilevanza della loro ricerca:
- Il primo posto è andato a Claire Higgins dell'Imperial College di Londra (Regno Unito) con un premio in denaro di 10.000 euro. È Presidente della European Hair Research Society e la sua ricerca si concentra sui follicoli piliferi umani e sul loro ambiente cutaneo.
- Il premio di 5.000 euro per il secondo posto è andato al professor Yan Zhang della Shanghai Jiao Tong University (Cina). Membro di diverse società scientifiche cinesi e asiatiche, Zhang vanta una carriera più che trentennale sulle relazioni glicobiologiche in medicina e immunologia. È stata la prima a illustrare sistematicamente la connessione tra le condizioni fisiologiche dell'ospite, il registro, il microbiota degli ospiti e la formazione della forfora.
- Il premio di 5.000 euro per il "talento emergente" è andato al dottor Yan Huang della Icahn School of Medicine di Mount Sinai (New York, Stati Uniti d'America). Huang si occupa della patogenesi e del trattamento dell'alopecia areata androgenetica e il suo obiettivo è quello di tradurre i risultati della ricerca in applicazioni cliniche per aiutare i pazienti.