L’investimento consentirà a Henkel di potenziare la produzione dei prodotti di pretrattamento privi di solvente e cromo per la verniciatura del metallo.
La divisione Adhesive Technologies di Henkel ha recentemente annunciato di aver ampliato la capacità produttiva nel polo di Montornès del Vallès (Spagna), al fine di incrementare la produzione a zero emissioni di CO2 degli agenti di pretrattamento privi di solvente e cromo per la verniciatura del metallo. In ottica futura, l’espansione consentirà all’azienda di offrire ai produttori di banda stagnata, che dovranno cessare di usare il cromo nella produzione entro il 2027, una base ideale per convertire i loro processi di passivazione.
"Grazie a questa espansione a Montornès, che servirà come nuovo sito di produzione per l'Europa e la regione APAC, possiamo garantire capacità di fornitura affidabili per soddisfare la crescente domanda. Questo è uno dei modi in cui contribuiamo al megatrend architettonico dei progetti di edilizia sostenibile", ha dichiarato Jaime Anguera, direttore dello stabilimento.
L’investimento riguarda i prodotti di pretrattamento privi di cromo Bonderite M-NT 1455T, M-NT 1456 e M-NT 10456 per il coil coating, che fungono da interfaccia tra l'acciaio e il rivestimento per garantire maggiore protezione dalla corrosione e migliore adesione. Dato che il punto di bollitura dei prodotti a base solvente di 150° C porta ad una scarsa asciugatura dei materiali, le tre soluzioni sono da ora disponibili anche come soluzioni inodori e prive di solventi per una migliore essiccazione.
"Siamo impegnati a migliorare continuamente i nostri prodotti e a portare l'innovazione ben oltre i requisiti normativi. Lo sviluppo di versioni prive di solventi dei nostri collaudati e performanti prodotti per il pretrattamento Bonderite, ha rappresentato un importante risultato per quanto riguarda la sicurezza dei nostri clienti", ha aggiunto Hans-Oscar Stephan, responsabile tecnico metal coil in Europa presso la divisione Adhesive Technologies di Henkel.
“Ricerchiamo costantemente dei metodi alternativi per rendere il pretrattamento dei metalli più sostenibile per i nostri clienti, i loro dipendenti e l'ambiente. La produzione a zero emissioni di CO2 a Montornès è un risultato importante per continuare a perseguire questa ambizione", ha concluso Volker Mansfeld, Vice Presidente metal coil e general industry.