Dörken MKS Systems ha presentato a Fastener Fair Delta-Protekt® KL 120, il nuovo potente fondo con eccezionali proprietà anticorrosive caratterizzato da un'elevata resistenza alla ruggine bianca in combinazione con tutte le tipologie di mano a finire – molto interessante soprattutto con finiture nere.
Con il suo fondo zinco lamellare più potente, Dörken MKS-Systeme GmbH & Co. KG, azienda di Herdecke, sta stabilendo nuovi standard nel mercato dei sistemi di verniciatura. Pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni, Delta-Protekt® KL 120 supera del 30% gli altri fondi della gamma Delta-Protekt®. Questo materiale altamente efficiente, al centro della presentazione dell'azienda alla Fastener Fair 2015 di Stoccarda, è compatibile con tutte le mani a finire della gamma di prodotto Delta MKS Systems. Con uno spessore totale del rivestimento di 18 µm – a seconda della stratificazione, della forma dei pezzi e del metodo di applicazione – i sistemi raggiungono una resistenza alla corrosione, in base allo standard DIN EN ISO 9227, di 1.000 ore contro la ruggine rossa e bianca su pezzi sfusi sottoposti a processi produttivi. Questo diventa particolarmente evidente, naturalmente, con le finiture nere: nelle prove in nebbia salina, la superficie nera resta praticamente inalterata fino a 1.000 ore.
Il fondo fornisce protezione catodica attraverso l'effetto sacrificale dello zinco. Gli strati delle lamelle disposti a scaglie producono un effetto barriera che – rispetto ai rivestimenti convenzionali di protezione galvanica dalla corrosione – rallenta sensibilmente l'attacco dell'agente corrosivo, come umidità e ossigeno. Poiché non è introdotto idrogeno nel processo di verniciatura, non c'è il rischio di infragilimento da idrogeno dei componenti ad alta resistenza.
La scelta della tecnica di applicazione del rivestimento dipende dal pezzo: si possono utilizzare tutte le tecniche di verniciatura standard. I pezzi sfusi di piccole dimensioni sono in genere rivestiti con centrifughe per verniciatura a immersione; i pezzi pesanti possono essere verniciati con il metodo a centrifuga o a spruzzo. Quest'ultimo è utilizzato anche per pezzi con geometrie complesse. Dopo ogni ciclo, il materiale è reticolato chimicamente in forni continui a circa 240°C.
Per maggiori informazioni: www.doerken-mks.de