I sistemi robotizzati stanno diventando sempre più economici e, quindi, attrattivi per un numero sempre maggiore di aziende industriali. Per questo WAGNER ora offre il nuovo TOPFINISH RobotBell 1, un atomizzatore versatile ad alta rotazione per sistemi di verniciatura robotizzati e automatizzati.
Dai componenti metallici fino alla plastica, passando per il legno: il nuovo TOPFINISH RobotBell 1 di WAGNER può essere usato per la verniciatura a liquido automatizzata in diversi ambiti industriali. Questo atomizzatore alto-rotante è stato progettato soprattutto per essere utilizzato su un braccio robotizzato.
"TOPFINISH RobotBell 1 è un dispositivo completo per applicazioni automatizzate, sempre più in aumento. La sua versatilità, durata e robustezza lo rendono lo strumento di verniciatura ideale per i clienti industriali più esigenti. Rappresenta dunque il perfetto complemento all'attuale gamma di prodotti WAGNER", spiega Peter Neu, Senior Product Manager di WAGNER Industrial Solutions.
Verniciatura a liquido efficiente mediante robot
Grazie alla sua efficienza superiore, TOPFINISH RobotBell 1 è ideale per sistemi di verniciatura altamente automatizzati. In condizioni corrette, può raggiungere un'efficienza di applicazione di oltre il 90%. Una valvola di scarico aggiuntiva assicura processi di scarico rapidi e tempi brevi di cambio colore. Questo, insieme al consumo ridotto di aria compressa, una struttura robusta e una manutenzione semplice – senza il bisogno di strumenti speciali – garantisce costi operativi più bassi.
Risultati di verniciatura di alta qualità
Grazie agli eccellenti risultati di verniciatura, TOPFINISH RobotBell 1 è adatto a diversi segmenti di mercato, in parte grazie alle differenti combinazioni di campana rotante. WAGNER offre campane rotanti in diverse dimensioni (30, 50, 70 mm), diverse seghettature (liscio, retto seghettato, dentatura a croce) e diversi materiali (consistal, titanio). Di conseguenza, è possibile scegliere la campana rotante ideale secondo il materiale da applicare e il pezzo stesso.
È possibile inoltre regolare i flussi d'aria per variare il diametro del getto di spruzzo tra 70 mm e 800 mm: a seconda delle necessità derivanti dalla geometria del componente, si possono produrre sia una nuvola morbida sia un getto più piccolo e forte. In questo modo, si possono verniciare facilmente pezzi di ogni forma o dimensione, con risultati di alta qualità.
L'aria di scarico, espulsa posteriormente, assicura che il ventaglio di spruzzatura non sia compromesso. Grazie all'atomizzazione ultra fine, TOPFINISH RobotBell 1 garantisce una verniciatura ottimale.
Processi produttivi flessibili
Per i clienti industriali esigenti, la flessibilità di un sistema di verniciatura è un vantaggio cruciale. Di conseguenza, WAGNER ha progettato il sistema atomizzatore in modo che la testa della campana sia facilmente sostituibile con un adattatore per pistola airspray senza dover cambiare il tubo installato precedentemente o la programmazione del robot. In questo modo è possibile passare in poco tempo da applicazioni di atomizzazione ad aria ad applicazioni a campana.
TOPFINISH RobotBell 1 è sul mercato da febbraio 2017 ed è possibile acquistarlo dai distributori di prodotti WAGNER.
Per maggiori informazioni: www.wagner-group.com