HII inaugura un nuovo laboratorio per materiali e rivestimenti avanzati per veicoli spaziali moderni

Date: 10/10/2024
Categorie: Ricerca e sviluppo
The personnel of the new Advanced Materials and Coatings Lab

Il nuovo laboratorio per materiali e rivestimenti avanzati di HII svilupperà e produrrà rivestimenti termici all'avanguardia per l'industria aerospaziale.

La divisione Mission Technologies del fornitore di servizi di difesa multidisciplinare HII ha recentemente annunciato l'apertura del suo laboratorio per materiali e rivestimenti avanzati a Willowbrook (Illinois, Stati Uniti d'America), che sarà dedicato allo sviluppo e alla produzione di rivestimenti termici all'avanguardia per l'industria aerospaziale, tra cui soluzioni per programmi spaziali governativi e commerciali, nonché per fornitori di satelliti.

L'apertura del nuovo laboratorio, che sostituisce la sede precedentemente situata nel centro di Chicago, sottolinea l'impegno dell'azienda nel promuovere la scienza dei rivestimenti spaziali e supportare anche le imprese più ambiziose. Infatti, la nuova area di 1.231 m2 ospiterà laboratori dedicati per attività personalizzate, consentendo agli esperti dell'azienda di concentrarsi esclusivamente sulla ricerca e lo sviluppo, senza vincoli.

L'obiettivo è quello di migliorare la tecnologia pionieristica per le missioni interplanetarie e con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) creando tecnologie di rivestimento specializzate che soddisfino le mutevoli esigenze dei moderni veicoli spaziali, dei sistemi spaziali e dei loro componenti.

La struttura è quindi dotata delle più recenti tecnologie per l’analisi chimica, tra cui apparecchiature di preparazione di soluzioni su larga scala, forni ad alta temperatura e macchinari avanzati per la lavorazione delle polveri, consentendo agli ingegneri, ai chimici e ai tecnici della divisione Mission Technologies di continuare a sviluppare rivestimenti progettati con precisione per applicazioni specifiche nello spazio e in altri ambienti difficili. Inoltre, consentirà di espandere la ricerca e la produzione di rivestimenti speciali in altre applicazioni e soluzioni DOD.

“Il nostro nuovo Advanced Materials and Coatings Lab rappresenta un investimento significativo nel futuro della tecnologia aerospaziale: questa struttura ci consentirà di ampliare i confini dell'innovazione, continuando il nostro lavoro nello sviluppo di materiali di rivestimento unici che proteggono le strutture aerospaziali e gli astronauti della NASA”, ha dichiarato Grant Hagen, presidente della divisione Cyber, Electronic Warfare and Space di Mission Technologies.

Il nuovo laboratorio sfrutterà l'eredità di sei decenni di HII nel supportare i programmi spaziali della NASA, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America e altri partner chiave nel settore aerospaziale. Dal 1961, l'azienda è stata infatti in prima linea nello sviluppo di rivestimenti avanzati per proteggere veicoli spaziali e satelliti dalle dure condizioni dello spazio, tra cui brillamenti solari, radiazioni e temperature estreme.

“Siamo incredibilmente orgogliosi della competenza e della dedizione del nostro team. Ogni rivestimento che sviluppiamo è una testimonianza della loro abilità e del loro impegno verso l'eccellenza, assicurando che ogni veicolo spaziale che tocchiamo sia protetto e pronto ad affrontare le sfide dello spazio. Non vediamo l'ora di accogliere i nostri partner e clienti nella nuova struttura e di dimostrare come le nostre capacità migliorate andranno a beneficio del futuro dell'esplorazione e della difesa spaziale”, ha aggiunto Jeff Showalter, il responsabile dell'Advanced Materials and Coatings Lab.