Con l'aggiunta di due nuovissimi coloranti senza piombo ad alta opacità, HMG Paints ha ampliato ulteriormente il suo innovativo sistema di miscelazione Unit Lite. Green Shade Yellow e Red Shade Yellow ad alta opacità sono ora disponibili per l'ampia rete di clienti e distributori di HMG.
I due nuovi coloranti sostituiscono i precedenti contenenti piombo. È stata inoltre aggiunta una serie di nuove formulazioni che utilizzano coloranti ad alta opacità. Tuttavia, il passaggio ai coloranti privi di piombo non risulta in un calo delle prestazioni come accade in molti altri sistemi presenti sul mercato.
"Dopo un intenso progetto di ricerca e sviluppo siamo stati in grado di fornire un prodotto sostitutivo privo di piombo senza compromettere la qualità", ha commentato Steve Hutton, HMG Colour Manager. "Questi due nuovi coloranti hanno un'elevata carica di pigmento che produce una maggiore opacità del colore e un'alta resistenza alla luce, il che significa maggiore resistenza allo scolorimento o al cambio di colore dovuto all'esposizione alla luce solare o ad una fonte di luce artificiale".
Anche prima della pressione normativa, HMG ha promosso l'uso di coloranti senza piombo; tuttavia il mercato è sempre stato restio ai cambiamenti, soprattutto quando si tratta di colori che hanno una copertura scarsa come i rossi e i gialli. Questi nuovi coloranti consentono agli utenti di utilizzare con sicurezza e beneficiare ulteriormente delle oltre 250.000 formulazioni di colore disponibili tramite lo schema di miscelazione Unit Lite e il software di formulazione ColourBase, comprese le tonalità BS, RAL e dei veicoli commerciali.
Lo schema di miscelazione UNIT LITE dell'azienda è un sistema tintometrico autonomo, che offre a HMG e ai suoi distributori nazionali una palette di colori illimitata per ordini di ogni misura, attraverso una vasta gamma di rivestimenti HMG ad alte prestazioni.
I rivestimenti sono confezionati in latte da 2,5 litri e pronti per l'uso su una macchina di miscelazione standard. Unit Lite comprende una ventina di colorazioni solide, cinque in alluminio per finiture metallizzate e cinque esclusivi coloranti a resistenza ridotta per una colorazione più accurata di tonalità chiare e pastello.
Unit Lite è un sistema tintometrico altamente flessibile, dedicato sia a top coat, base coat, undercoat e primer, che a una varietà di gradi di lucentezza, texture e finiture. Il sistema è utilizzato anche in molti settori, tra cui veicoli industriali, veicoli commerciali, macchinari per l'agricoltura e l'edilizia, ferroviario e molti altri.