Il sistema sviluppato internamente da HMG Paints può essere utilizzato per creare una moltitudine di colori per vernici industriali.
Per supportare la propria rete di distribuzione, il produttore indipendente di vernici del Regno Unito HMG Paints ha lanciato sul mercato la gamma KROSS Tint con oltre 37.000 formulazioni di colore disponibili immediatamente. La gamma è una soluzione di resina alchidica a olio corto per vernici industriali che fornisce coloranti utilizzabili in applicazioni come alchidiche sintetiche, DTM, primer e prodotti QAD. Sviluppato interamente in azienda, il sistema si compone infatti di diciassette coloranti che possono essere utilizzati per creare una moltitudine di colori.
Tutti i colori sono disponibili tramite il software di colorazione ColourBase Colour Box, che è compatibile con schemi di colorazione manuali e automatizzati e contiene 2.400 chip colore esposti in ordine cromatico all’interno di 20 mazzette. Ogni colore è ottenuto da una serie di modelli di colore popolari, inclusi RAL, British Standard, Commercial Vehicle Fleet Colours, Agricultural e Afnor. In aggiunta, contiene colori con continuità cromatica per assicurare che i distributori possano trovare il colore perfetto per ogni cliente.
“Durante lo sviluppo del sistema KROSS Tint, ci siamo concentrati sull’utilizzare i pigmenti migliori per assicurare che i nostri clienti possano realizzare sempre il colore perfetto. I pigmenti selezionati hanno un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e alla luce per garantire che i colori siano resistenti agli effetti ambientali”, ha sottolineato Isla Taylor, il chimico R&D di HMG Paints che ha diretto lo sviluppo della nuova gamma.