La condizione delle cisterne d'acqua di zavorra può influire sia sulla sicurezza sia sull'integrità strutturale della nave e ridurre il valore degli asset.
Kim Hyojun, AzkoNobel, Singapore
Le cisterne d'acqua di zavorra sono una parte integrante di ogni nave e, sebbene queste aree non contribuiscano a generare reddito, possono essere particolarmente critiche se a causa della corrosione è necessario sostituire l'acciaio (fig. 1). Anche se lo scafo esterno, il ponte esterno e la struttura possono essere in buone condizioni, aprire le botole delle cisterne d'acqua di zavorra può rivelare le reali condizioni dell'imbarcazione. Se la corrosione è diffusa, le condizioni di queste cisterne possono influire sulla sicurezza e sull'integrità strutturale della nave, oltre a ridurre il valore degli asset. La riparazione di questi spazi è potenzialmente complessa, richiede molto tempo ed è estremamente costosa.
Protezione dalla corrosione
Prevenire la corrosione è uno degli aspetti più importanti per mantenere sicura la nave e conservare il valore degli asset. Il successo di ogni programma di protezione dalla corrosione delle cisterne d'acqua di zavorra dipende dalla scelta del piano di verniciatura, preparazione della superficie e applicazione del rivestimento sulle strutture. Tuttavia, la corrosione si verifica e sono quindi necessarie delle riparazioni (fig. 2).
Manutenzione e riparazione nel bacino di carenaggio oppure a bordo
La scelta del rivestimento anticorrosivo per le cisterne d'acqua di zavorra può avere un impatto significativo sui costi operativi della nave. Scegliendo un rivestimento corrosivo di qualità elevata è possibile ridurre i costi futuri di manutenzione, i costi del ciclo vita, migliorare la sicurezza della nave e il valore degli asset. Interbond® 808, progettato per essere usato sia in bacino di carenaggio sia a bordo, è adatto alla manutenzione e alle riparazioni. È sia surface-tolerant sia damp-tolerant, fattori che lo rendono perfetto per questa applicazione.
Quali benefici può offrire Interbond® 808 agli armatori?
Gli armatori possono ridurre i tempi e i costi di fermo nel bacino di carenaggio quando riparano una nave usando prodotti surface-tolerant, soprattutto nell'ambito della manutenzione della zavorra. Le aree di zavorra sono tra le più importanti da supervisionare durante il fermo nel bacino. I proprietari possono ottenere dei benefici concreti utilizzando prodotti facili da gestire e rapidi da applicare, damp e surface-tolerant, durante la manutenzione della zavorra.
Interbond® 808: prodotto per la manutenzione della zavorra di alta fascia
Interbond® 808, parte della gamma di rivestimenti per il settore marittimo di International®, è un rivestimento protettivo di alto livello per la manutenzione e la protezione della zavorra. Colore chiaro, senza catrame, surface tolerant, questa vernice epossidica bicomponente ad alto solido (82%), può essere applicata come sistema a uno o due strati su superfici granigliate, idropulite o lavate meccanicamente. Interbond® 808 è damp-tolerant, fattore che riduce i costi di preparazione proteggendo al tempo stesso il valore degli asset (fig. 3 e 4).
Per maggiori informazioni: www.international-marine.com