Mapsa, parte di Corporación Mondragón, l'ottavo gruppo commerciale spagnolo, fornisce tutti i principali OEM con i suoi cerchi in lega: Gruppo PSA, Opel, Seat, Volkswagen-Audi Group, Kia e Ford. Ogni ora, Mapsa vernicia 685 ruote in lega con un impianto "chiavi in mano" progettato e costruito da OLPIDÜRR S.p.A., il centro di competenza mondiale per i cerchi in lega del gruppo tedesco Dürr.
Con una velocità di 7,99 m/minuto è tra le più veloci linee di verniciatura in produzione nell'industria delle ruote in lega e, di conseguenza, una delle più grandi del mondo in termini di produttività, concepita in ottica industry 4.0 con completa tracciabilità delle ruote, a cui vengono associati gli effettivi parametri di processo, e dotata di soluzioni innovative per risolvere le problematiche caratteristiche ed uniche della verniciatura dei cerchi, oggi esasperate dalle specifiche del settore quali: geometrie ruote, spessori vernice, aree dove è prescritta assenza di vernice, controllo profili di temperatura nei forni, temperatura all'uscita dai raffreddatori, presa ruote soft nel trasferimento tra circuiti sincronizzati. Queste sono solo alcune delle caratteristiche dell'impianto concepito e realizzato con formula "chiavi in mano" da Olpidürr di Milano, divenuta negli anni il Centro di Competenza mondiale per le ruote in lega del Gruppo tedesco Dürr, e installato nel 2018 dalla cooperativa spagnola Mapsa di Pamplona, Spagna. Con una produttività di quasi 700 ruote in lega per ora – 685 per la precisione – si tratta di un impianto imponente realizzato all'interno di un'espansione del fabbricato verniciatura esistente. "Finalizzare un layout ottimale con i vincoli di spazio e di flusso materiali posti da Mapsa è stata la prima impegnativa sfida da affrontare già in fase d'offerta" ricorda Flavio Bodini, responsabile commerciale per il settore ruote di Olpidürr.
La linea è disposta su 3 livelli, con 5 convogliatori sincronizzati, stazione di carico automatico con robot e stazione di scarico in continuo con invio alle linee di ispezione e controllo finale, due cabine gemelle di applicazione del primer a polvere, due cabine per l'applicazione di vernici liquide basecoat e clearcoat affacciate su una clean room condizionata, forni e raffreddatori per ciascuna fase di processo, un postcombustore recuperativo Dürr Ecopure TAR da 25.000 Nm3/ora, il più grande nella gamma Dürr, che depura l'aria proveniente dalle cabine di applicazione vernici liquide, dai flash off e dal forno di reticolazione, impianti e dispositivi ausiliari tra cui trattamento chimico-fisico dell'acqua, produzione acqua demineralizzata, separazione fanghi di verniciatura.
Concepita secondo i principi dell'Industria 4.0, dunque con un sistema di supervisione che, oltre a gestire e controllare tutte le macchine, consente la piena tracciabilità di ogni singola ruota che viene identificata al carico da un codice Datamatrix, in modo da associare univocamente i valori delle variabili di processo nel momento del passaggio della ruota nelle singole sezioni dell'impianto, la linea è attualmente in fase di salita produttiva, pronta a soddisfare i crescenti volumi di Mapsa, una delle principali aziende del settore automotive europeo.
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