La nuova edizione della rivista dedicata a tutti gli aspetti del lavaggio e della pulizia industriale dei componenti è ora disponibile!
Come cresce un’industria? Non ci riferiamo alla
crescita puramente economica, quella delle percentuali, dettata da variabili esogene ed endogene. Ci riferiamo, invece, alla crescita culturale, all’arricchimento tecnologico ed esperienziale delle persone, alle attività di sviluppo e di ricerca che portano un’industria ad evolversi.
Facciamo questa riflessione spinti da alcune conversazioni che ho avuto con imprenditori nel settore del lavaggio e della pulizia industriale in questo ultimo mese di febbraio, in preparazione della prima edizione 2024 della rivista ICT Industrial Cleaning Technologies che state sfogliando sul vostro dispositivo digitale preferito.
Con molti di essi ho parlato di quanto fosse importante il lavoro condiviso con i propri fornitori di macchine, impianti e prodotti, di quanto fosse importante non solo la vendita ma l’instaurazione di un rapporto sereno e costruttivo che trasformi fornitori e clienti in partner. Partnership è un termine forse abusato, ma nel suo significato più profondo è perfetto per descrivere l’arricchimento di competenze e lo scambio di informazioni reciproco fra due soggetti.
La vendita di impianti e prodotti non può e non deve esaurirsi nel mero scambio commerciale: la preparazione tecnica delle persone in gioco è fondamentale per uno scambio di idee fecondo, per effettuare scelte condivise sulla base di problemi tecnici la cui risoluzione implica una crescita e un trasferimento bilaterale di competenze specifiche.
È in questo contesto che l’industria manifatturiera si avvia verso la quinta rivoluzione industriale, che riporta l’aspetto umano al centro della scena, ponendo l’accento sulla collaborazione tra uomini e macchine, sulla personalizzazione delle soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze della singola impresa, sulla sostenibilità e sull’impegno sociale.
Se l’Industria 4.0 era tutta efficienza e automazione, nella 5.0 l’operatore umano è una parte essenziale del processo di produzione, un fattore chiave con ruoli di supervisione delle macchine che non lo dominano, bensì collaborano con lui.
Questa e altre tematiche legate all’evoluzione verso l’Industria 5.0 saranno al centro di alcune delle manifestazioni europee più importanti per l’industria manifatturiera e per il settore della pulizia industriale delle superfici che si terranno nel prossimo trimestre, e di alcune delle quali ICT è media partner. Iniziamo con MecSpe a Bologna il prossimo 6 marzo, per proseguire con Global Industrie a Parigi il 25 marzo, Siams a Moutier il 16 aprile: sarà interessante parlarne con gli attori del settore.
LEGGI LA RIVISTA