IEC+ ha lanciato la nuova unità di dispersione e macinazione Plusmill Evo

Date: 09/10/2024
PLUSMILL EVO IMAGE

Il nuovo sistema Plusmill Evo sviluppato da IEC+ integra la dispersione e la macinazione dei pigmenti in un'unica unità.

IEC+ è un’azienda ingegneristica parte di IM Group (precedentemente noto come Inkmaker Group) che si specializzata nella produzione di sistemi automatici per il dosaggio, la sigillatura e l’etichettatura di vernici e inchiostri, oltre a progettare apparecchiature per la dispersione, la macinazione e la miscelazione di pigmenti. La sua soluzione più recente è una versione aggiornata dell’unità Plusmill, lanciata sul mercato con il modello Plusmill Evo al fine di rispondere alle esigenze attuali e future del settore degli inchiostri e dei coloranti.

Plusmill Evo è infatti un sistema innovativo che integra la dispersione e la macinazione dei pigmenti in un'unica unità, progettata specificamente per ridurre gli sprechi di materiale, i tempi di lavorazione e le contaminazioni – trasformando quindi i processi produttivi e ottimizzando l'efficienza e l’investimento finanziario. In aggiunta, la sua nuova struttura compatta minimizza i rischi di incidenti e salvaguarda gli operatori dall'esposizione ai componenti in movimento, creando un'area di lavoro più sicura e riducendo gli spazi impiegati.

“Con l'evoluzione dei requisiti dell'industria globale, i processi produttivi devono aderire a standard di controllo e pulizia eccezionali. Tuttavia, i metodi tradizionali ostacolano la produttività e compromettono la qualità, il che evidenzia la necessità di soluzioni avanzate con il progredire della tecnologia”, ha dichiarato Gianluca Incerti, responsabile delle vendite strategiche di IEC+ e Tecnopails. “La nostra missione è rivoluzionare i processi produttivi cruciali fornendo un approccio più semplice che migliora l'efficienza e la qualità nella produzione dei pigmenti. Ecco perché abbiamo potenziato il nostro già apprezzato Plusmill con la nuova versione Plusmill Evo”.

Il sistema Plusmill Evo stabilisce nuovi parametri di riferimento per la lavorazione dei pigmenti: offrendo un controllo preciso dei parametri di dispersione e macinazione, garantisce infatti una forza, una consistenza e una stabilità del colore molto elevati. Questa unità offre inoltre efficienza, affidabilità e un ambiente di lavoro più completo, pulito e sicuro. Grazie a meticolosi test comparativi, si è ottenuta una riduzione fino al 70% dei tempi di lavorazione.

Infine, Plusmill Evo introduce altri nuovi elementi, come:

  • l'integrazione della tecnologia della girante Cowless per migliorare l'efficienza di pre-dispersione e assicurare una miscelazione completa delle particelle di pigmento con il mezzo liquido;
  • un sistema di controllo integrato del processo di macinazione, che regola con precisione i parametri al fine di ottenere i risultati desiderati;
  • un sistema di raffreddamento avanzato, che mantiene le temperature operative ottimali per preservare l'integrità dei pigmenti.

“In sostanza, Plusmill Evo accelera le operazioni, snellisce i processi produttivi, riduce la necessità di più macchine e abbatte i tempi di allestimento e riattrezzaggio. Gli utenti possono prevedere notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e un rapido ritorno sull'investimento, con benefici tangibili ottenibili entro soli 18 mesi dall'implementazione. Se si considerano il miglioramento della produzione, la qualità superiore dei prodotti e la riduzione dei costi operativi, Plusmill Evo non è un semplice investimento, ma una scelta strategica destinata a dare frutti per gli anni a venire”, ha concluso Incerti.

Tag: IM GROUP