L'evento si svolgerà anche in Italia il 31 marzo, nell'ambito del progetto di responsabilità sociale d'impresa di IM GROUP.
L'artista di origine malese Alice Chang Guerra, fondatrice di Lai Lai Art Studio e presidente della Fondazione IM GROUP, ha recentemente organizzato una mostra di artisti malesi con autismo a Kuala Lumpur, come precursore di un grande evento che si svolgerà a Torino alla fine di marzo 2023.
Intitolato ‘Anak Syurga di Lai Lai Art incontra il Piccolo Principe’, l'evento include opere d'arte dei dieci vincitori del concorso artistico internazionale ‘Anak Syurga’ per autistici del 2021. La mostra è stata organizzata in collaborazione con il negozio online di arte e artigianato You Ni Market e allestita ad Avenue K, adiacente alle famose Petronas Twin Towers.
“Questa mostra fa parte della nostra iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli artisti affetti da autismo, col fine di dare loro l'opportunità di esporre le proprie opere sia a livello locale che globale, aiutandoli ad acquisire la fiducia e il coraggio di mostrare il proprio lavoro a un pubblico internazionale. Il tema Piccolo Principe di You Ni Market ha dato a questi artisti l'opportunità di concentrare la loro arte sul famoso personaggio della novella di Antoine de Saint-Exupéry: anche loro, infatti, si preparano a visitare nuove terre, nello specifico l'Italia. Gli artisti esporranno infatti le loro opere alla mostra ‘IM MORE | The Tigers of Malaysia’, organizzata da IM GROUP e Lai Lai Art presso l'Istituto dei Sordi di Torino il 31 marzo” ha dichiarato Chang Guerra.
La mostra italiana farà parte del progetto di responsabilità sociale d'impresa ‘IM MORE’ di IM GROUP. Evidenzierà che le persone affette autismo non solo possono contribuire alla società, ma hanno anche “qualcosa in più” da aggiungere, poiché hanno una capacità non comune di vedere le cose in modo differente.
“Crediamo che questo sia un passo significativo verso l'emancipazione di persone che di solito vivono ai margini della società, poiché questa mostra offrirà a questi artisti opportunità di carriera e di crescita. Quindi, Italia, preparati, perché stiamo arrivando!” ha concluso Chang Guerra.