Il distributore di specialità chimiche e ingredienti IMCD N.V. ha annunciato la proposta di nomina di Marcus Jordan come Chief Operating Officer (COO) e membro del Consiglio di Amministrazione.
Marcus Jordan lavora per IMCD da 23 anni e attualmente ricopre la carica di membro del Comitato Esecutivo e Presidente di IMCD Americas. Con la nomina proposta – che sarà sottoposta per l’approvazione durante il Meeting Generale Annuale del 2 maggio 2022 – il Consiglio di Amministrazione di IMCD aumenterà a tre membri: Marcus Jordan si unirà a Piet van der Sikke, CEO e presidente del CdA, e a Hans Kooijmans, CFO e membro del CdA di Rotterdam.
Le responsabilità del Sig. Jordan come COO includono l’esecuzione della strategia di gruppo volta alla digitalizzazione e alla sostenibilità e la promozione dell’eccellenza operativa, a livello globale. Inoltre, riferirà a lui l’area Americhe.
Background
Marcus Jordan iniziò la sua carriera come specialista in formulazione e applicazione ed entrò a far parte di IMCD nel Regno Unito nel 1998. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli strategici nel Regno Unito, nonché organizzativi, incluso il ruolo globale di Direttore Sviluppo del Gruppo. Nel 2014 è stato nominato membro del Comitato Esecutivo di IMCD e nel 2016 Presidente dell’area Americhe. In questo ruolo il Sig. Jordan è stato responsabile delle operazioni di IMCD nelle Americhe, conseguendo un’impronta nazionale e una copertura coast-to-coast negli Stati Uniti, nonché un’espansione di successo in America Latina.
Marcus Jordan ha conseguito una laurea in Chimica dopo gli studi presso l’Università dell’East Anglia (Regno Unito) e l’Università dell’Illinois e ha completato l’Advanced Management Program della Harvard Business School di Boston, Stati Uniti.
“La crescita di IMCD negli anni è stata forte. Aggiungere un terzo membro al team dirigenziale è il logico passo successivo, viste le dimensioni attuali dell’azienda e la sua ambizione in termini di crescita a lungo termine e leadership di mercato. Marcus Jordan ha oltre vent’anni di esperienza all’interno della società e delle eccellenti prestazioni nell’accrescimento del business, avendo ricoperto diversi ruoli”, ha commentato Janus Smalbraak, presidente del Consiglio di Vigilanza.