La forte crescita economica fa ben sperare per una delle fiere più frequentate da anni. IMTS collabora con McCormick Place per espandere lo spazio espositivo
La registrazione è ora aperta per il principale evento per la produzione industriale di quest'anno, IMTS - The International Manufacturing Technology Show 2018. I professionisti della produzione di tutto il mondo si riuniranno al McCormick Place di Chicago, dal 10 al 15 settembre 2018, alla ricerca di tecnologie e innovazioni che offrano alla propria organizzazione un vantaggio competitivo. IMTS 2016 ha avuto il terzo più grande numero di registrazioni (115.612) e di metri quadrati netti di spazio espositivo (127.300). La fiera ha ospitato il maggior numero che mai di aziende espositrici (2.407) e al momento pare che IMTS supererà questi numeri. Anticipando una manifestazione più forte nel 2018, IMTS ha collaborato con McCormick Place per ampliare lo spazio espositivo.
IMTS è la più grande manifestazione del settore industriale in Nord America e presenta le ultime tecnologie e soluzioni innovative. Per agevolare i visitatori, il salone è organizzato nei 10 padiglioni seguenti: Fabbricazione additiva, Lavorazione abrasiva/Segatura/Finitura, Controlli e sistemi CAD/CAM, EDM elettroerosione, Fabbricazione/Laser, Sistemi di ingranaggio, Componenti di macchine/Pulitura/Considerazioni ambientali, Taglio dei metalli, Controllo qualità, Sistemi di lavorazione e di bloccaggio.
"Con il settore manifatturiero degli USA in espansione al suo ritmo più veloce dal 2004 e con gli investimenti in beni strumentali che probabilmente seguiranno, prevediamo che IMTS 2018 sarà una delle fiere più frequentate che mai", afferma Peter R. Eelman, Vice President - Exhibitions & Business Development presso AMT - The Association For Manufacturing Technology, che produce IMTS.
Eelman rileva che l'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Managers Index, PMI) di dicembre 2017 ha registrato il 59,7 percento, con un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al 58,2 percento di novembre, che è ben al di sopra del PMI di 50 che già indica l'espansione economica. Inoltre, il consumo di strumenti da taglio negli Stati Uniti ha continuato a crescere da inizio anno a novembre 2017, mostrando un guadagno dell'8,2% rispetto allo stesso punto del 2016 secondo i dati compilati dall'ultimo Cutting Tool Market Report, una collaborazione tra AMT e US Cutting Tool Institute.
"In un contesto economico in crescita, sempre più produttori partecipano all'IMTS", afferma Eelman. "Per rimanere competitivi, sanno che non c'è un luogo migliore rispetto a IMTS per ricercare nuove tecnologie, trovare soluzioni che migliorano la produttività, valutare i fornitori e per contattare i leader del settore. Per questo IMTS è la fiera commerciale di scelta."
Dieci anni fa IMTS ha stretto un accordo di partnership con Hannover Messe USA per portare un numero sempre maggiore di soluzioni tecnologiche e di fabbricazioni a IMTS. Quest'anno, Hannover Messe USA e i suoi quattro eventi co-localizzati (Automazione integrata, Motion & drive USA, Tecnologie di lavorazione delle superfici USA, ComVac USA e Forniture industriali USA) si espanderanno su uno spazio espositivo più grande che mai. Per la prima volta Hannover Messe USA presenterà uno schermo digitale di fabbrica.
L´Emerging Technology Center (ETC) di AMT per le tecnologie emergenti è diventato un evento da non perdere a IMTS ed è rinomato nel mondo per mettere in mostra tecnologie innovative e all´avanguardia che avranno un impatto nel settore manifatturiero negli anni a venire.
A causa della rapida crescita del settore della fabbricazione additiva, un ulteriore ETC, dedicato a questo, è stato aggiunto al popolarissimo padiglione "Additive Manufacturing Pavilion". Inoltre, Modern Machine Shop's (MMS), Top Shops e il Today's Technology Center (TTC) affiancheranno l'ETC, creando una destinazione tecnologica emergente e all'avanguardia.