Secondo un recente sondaggio della British Coatings Federation, l'industria delle vernici sta assistendo a un costante aumento della fiducia, mentre l'economia si riprende.
L'industria delle vernici, che comprende pitture decorative, vernici industriali, inchiostri da stampa e rivestimenti murali, ha visto un aumento in termini di fiducia da parte delle industrie. La cifra dell'indice di fiducia delle imprese BCF è ora di 70,4. Quando l'indagine è stata condotta nell'autunno dello scorso anno, era 63,5; mentre nell'ultima rilevazione condotta prima del Covid-19 (nell'autunno 2019), era di 61,6. Nel giugno 2020, durante il primo lockdown, era al minimo storico: solo 37,1.
L'indagine sulla fiducia delle imprese svolta da BCF è stata condotta ad aprile e maggio 2021, con l'obiettivo di chiedere ai produttori di vernici e inchiostri da stampa le loro previsioni per il 2021 rispetto ai risultati ottenuti nel 2020. L'indagine mostra risultati migliori e un maggiore ottimismo in 1/4 delle aziende intervistate.
L'aumento della fiducia da parte delle imprese deriva dagli straordinari risultati di questi primi cinque mesi dell'anno sia in termini di vendite di vernici decorative e industriali, causate dalla continua forte domanda dei consumatori di prodotti fai-da-te, tra cui pitture e rivestimenti murali, sia da una vivace ripresa dei settori della produzione e della costruzione. Nel complesso, le vendite di vernici e rivestimenti nel Regno Unito sono state superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Diverso è il discorso per gli inchiostri da stampa: dopo un 2020 difficile, con vendite in calo del 16%, le prospettive continuano ad essere pessimistiche, soprattutto a causa della domanda ancora debole di carta stampata. Infatti, l'ultimo sondaggio evidenzia un'aspettativa di scarsi risultati per gli inchiostri da stampa durante il resto del 2021.
Nonostante l'umore più ottimista nel settore, l'industria delle vernici continua a dover affrontare varie sfide, tra cui la scarsa disponibilità di materie prime, l'aumento dei prezzi in tutti i settori, l'incertezza normativa e burocratica causata dall'accordo di libero scambio post-Brexit e dal REACH del Regno Unito. La British Coatings Federation sta attualmente dialogando con il governo del Regno Unito per cercare di creare un approccio più pragmatico e proporzionato alla regolamentazione delle sostanze chimiche nel Regno Unito.