Un nuovo rapporto di ricerca di Global Market Insights Inc. stima che il mercato dei rivestimenti per pavimentazioni industriali supererà il valore di 7 miliardi di dollari entro il 2024. Le favorevoli condizioni macroeconomiche associate alla crescente industrializzazione dei paesi emergenti guideranno il settore.
Secondo la Asia Development Bank, è previsto da parte dei paesi asiatici un investimento di 9 trilioni di dollari tra il 2010 e il 2020 per lo sviluppo di infrastrutture, volto ad accrescere l'industrializzazione e l'urbanizzazione. Questo creerà un rapido aumento degli impianti produttivi, alimentando così la domanda di rivestimenti per pavimentazioni industriali.
Il mercato europeo è caratterizzato dalla presenza di produttori chiave di vernici per pavimentazioni industriali come BASF, Dow Chemical e AkzoNobel. La forte domanda da parte di mercati sia domestici che internazionali degli importanti settori produttivi automotive, chimico e alimentare creerà redditizie opportunità per il segmento delle coperture per pavimentazioni industriali della regione.
I rivestimenti per pavimentazioni industriali sono ampiamente utilizzati negli impianti di lavorazione di alimentari e bevande per mantenere qualità, purezza e igiene. La crescente urbanizzazione ha influenzato gli schemi di consumo, l'aumento del reddito disponibile renderà gli alimenti lavorati alla portata di una più ampia quota di popolazione. Questo favorirà la crescita nel settore della lavorazione degli alimenti e creerà importanti opportunità per il prodotto in questione.
I prodotti epossidici hanno dominato il mercato, generando nel 2017 più di 600 milioni di dollari di ricavi. Sono utilizzati come rivestimenti negli impianti produttivi, nel settore food & beverage e nei magazzini, grazie alla loro straordinaria resistenza agli pneumatici bollenti dei camion, all'abrasione e all'impatto. Semplicità di applicazione, durabilità e poca manutenzione sono fattori chiave che spingono i consumatori verso superfici con finiture epossidiche.
I prodotti bicomponenti hanno detenuto più del 50% della quota di volume nel 2017. Un elevato grado di tolleranza alla frizione sta guidando la loro popolarità nel comparto produttivo. Sono ideali per le strutture sottoposte sia a traffico di veicoli pesanti che pedonale. Questo tipo di prodotto offre semplicità di pulizia, ma anche resistenza a elementi meccanici, chimici e batterici.
I materiali per cemento hanno contribuito a più dell'85% della quota complessiva del settore nel 2017. La crescente consapevolezza dei consumatori delle limitazioni delle pavimentazioni in cemento relativamente ad accumulo di polvere, difficoltà di pulizia, crepe, crescita microbica e indebolimento del rinforzo ha alimentato la domanda di soluzioni di rivestimento per superfici in cemento.
L'applicazione nel comparto dei magazzini sarà testimone della crescita costante nell'intervallo di tempo considerato dalla previsione. La forte domanda di superfici resistenti dal punto di vista meccanico associata all'enfasi posta sulla sicurezza guiderà la domanda di prodotto.
Si stima che i rivestimenti per pavimentazioni commercializzati in Asia Pacifico raggiungeranno il valore di 2,9 miliardi di dollari entro il 2024. Le normative FDI (sugli investimenti diretti esteri) associate agli investimenti governativi volti ad espandere il settore manifatturiero guideranno la crescita regionale. Inoltre, la disponibilità di materie prime e forza lavoro a basso costo aumenteranno l'attrattiva della regione come hub manifatturiero che, di conseguenza, influenzerà positivamente la crescita del settore dei rivestimenti per pavimentazioni industriali.
La quota di settore complessiva è moderatamente frammentata dalla presenza di attori sia multinazionali che regionali. AkzoNobel, Dow Chemical, Sika AG, Kansai Paints e PPG Industries sono tra i principali player di settore. Altri importanti attori sono BASF, Asian Paints, DSM e Sherwin-Williams. Fusioni e acquisizioni, espansione della gamma di prodotto e contratti di fornitura sono le strategie chiave adottate dai principali player per guadagnare quote di mercato.
È possibile leggere le informazioni chiave sul settore nelle 415 pagine – 638 tabelle con dati di mercato e 17 illustrazioni e grafici – del rapporto "Dimensioni del mercato dei rivestimenti per pavimentazioni industriali per prodotto (epossidico, poliaspartico, poliuretanico, acrilico, epossi-cementizio, metil metacrilato), per componenti (monocomponenti, bicomponenti, tricomponenti, quadricomponenti), per materiale della pavimentazione (cemento, malta, terrazzo) per applicazione (industria manifatturiera, lavorazioni alimentari, aviazione & trasporti, magazzinaggio), report di analisi del settore, panorama regionale (USA, Canada, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Thailandia, Malesia, Brasile, Messico, Argentina, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Sudafrica), potenziale di crescita, trend di prezzo, quota competitiva di mercato & previsioni, 2018 – 2024): www.gminsights.com/industry-analysis/industrial-floor-coating-market.