Più di 19.500 professionisti hanno visitato lo show.
Durante la settimana in cui si è tenuto l'evento +Industry, l'industria ha unito le sue forze consolidando la sua capacità di mostrare nuove tecnologie, il suo potenziale innovativo e il suo ruolo internazionale. Svoltosi dal 4 al 6 giugno scorso, l'evento ha ospitato le fiere Industry Tools by Ferroforma, Subcontracting, Addit3D, Fitmaq, Pumps&Valves, Maintenance e BeDigital.
Al meeting sono confluiti 19.534 professionisti da 72 paesi. Il 6% del numero totale di visitatori erano ospiti internazionali provenienti da Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Algeria, Argentina, Colombia e Messico, nonché da nazioni più distanti come Cina, India, Iran, Russia, Egitto, Canada, Sudafrica e Singapore.
Con riferimento ai professionisti nazionali, è importante sottolineare che il 49% proveniva da fuori la Comunità Autonoma Basca. L'afflusso maggiore è stato da Catalogna, Madrid, Comunità Valenciana, Castilla-León, Navarra, Cantabria e Asturie. Tra i professionisti si è registrata una notevole partecipazione da parte di amministratori delegati, titolari, manager, CEO, nonché responsabili ufficio acquisiti e dipendenti in generale.
Quest'anno +Industry ha sottolineato l'ampia risposta da parte di espositori e visitatori al programma di workshop tecnici, alle demo live, allo Speaker Corner e agli incontri B2B programmati. Questi hanno coinvolto più di 100 relatori, con tassi di partecipazione che sono andati ben oltre le aspettative. Hanno affrontato diversi aspetti relativi all'Industria 4.0 attraverso prodotti e servizi nell'ambito dei processi produttivi e delle forniture industriali.
Meeting B2B, circa 2.000 interviste
I meeting B2B programmati nel corso di Industry Tools by Ferroforma, Subcontratación, Pumps& Valves e Maintenance sono stati spazi molto apprezzati da chi ha partecipato a questi eventi. Hanno coinvolto nel complesso più di 250 acquirenti, con circa 2.000 interviste nei tre giorni dell'evento.
In linea generale gli espositori hanno riconosciuto che le loro aspettative sono state soddisfatte, grazie al grande numero di visitatori accolti e di contatti interessati ottenuti durante la permanenza a +Industry.
Durante la cerimonia di apertura da lei presieduta, Arantxa Tapia, Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture del Governo Basco, ha sottolineato l'importanza di questo evento, collegandolo direttamente con "l'industria europea, che è immersa in un processo di intensa trasformazione". "La nostra competitività sta affrontando sfide legate a infrastrutture, energia e talento e al rafforzamento della collaborazione tra aziende, per trascendere i confini", ha poi aggiunto.
Impatto economico di oltre 21 milioni di euro
Circa 1.300 imprese provenienti da 35 paesi, più di 100 relatori e, ovviamente, più di 19.500 visitatori professionali sono stati i player principali di questo meeting industriale, la cui caratteristica distintiva sono le sinergie tra professionisti, racchiuse nel motto "Più fiere, un'industria migliore".
+Industry ha avuto un impatto economico sui Paesi Baschi pari a oltre 21,1 milioni di euro in termini di Prodotto Interno Lordo.
Per settore di destinazione, lo studio ha rilevato che il 73% delle spese dirette di espositori, organizzatori e visitatori hanno riguardato attività al di fuori della fiera, principalmente per hotel e ristoranti, trasporti, commercio al dettaglio e attività di svago o culturali. Il primo gruppo, che include alloggi e ristorazione, rappresenta praticamente la metà della cifra complessiva, con ricavi di circa 9,6 milioni di euro. Il volume e il profilo dei partecipanti – internazionali e di alto livello – spiega un risultato così positivo.
Inoltre, un gettito fiscale di 2.625.899 euro e la creazione di 438 posti di lavoro confermano il potere trainante del Bilbao Exhibition Centre per l'economia.
Infine, il team organizzativo di EMO Hannover – la principale fiera mondiale sulle macchine utensili – ha annunciato in una conferenza stampa durante +Industry che la prossima edizione si terrà dal 16 al 21 settembre 2020 all'insegna del motto "Tecnologie intelligenti per guidare la produzione del domani".