parts2clean informa su nuove soluzioni e tendenze. Un prezioso sapere proposto da Forum specialistico, mostre speciali e Guided Tour.
In tutti i settori industriali la pulizia delle parti è elemento essenziale per una produzione stabile e orientata alla qualità, e in quanto tale dà un importante contributo alla creazione del valore. Le esigenze di pulizia però cambiano: sono dettate dai trend del momento. Per poter essere competitivi non solo nel presente ma anche nel futuro, gli addetti ai lavori devono pertanto poter individuare già oggi le future attese dei vari comparti industriali in termini di qualità superficiale dei pezzi. parts2clean, la fiera leader internazionale per la pulizia industriale delle parti e delle superfici – in calendario a Stoccarda dal 23 al 25 ottobre – offre proprio l'opportunità di rivolgere lo sguardo al prossimo futuro.
"parts2clean non si limita a proporre la più completa offerta internazionale di soluzioni per una pulizia efficiente delle parti attraverso processi sicuri, ma dedica particolare attenzione anche a trend e problemi futuri", dice Olaf Daebler, Global Director di parts2clean presso Deutsche Messe. Il calendario degli eventi collaterali è finalizzato infatti a proporre il sapere e il know-how necessari per fronteggiare le esigenze di pulizia non solo del presente, ma anche del futuro.
A sei settimane circa dall'apertura della 16esima edizione, già oltre 180 aziende hanno confermato la loro presenza nei padiglioni 3 e 5. La superficie espositiva netta occupata è quindi già pari a circa 6 500 metri quadrati.
Soluzioni e sviluppi innovativi in tutti gli ambiti della rassegna
"Numerosi espositori aspettano parts2clean per presentare in anteprima soluzioni e prodotti nuovi e innovativi a un pubblico internazionale", dice Daebler. Verrà introdotto ad esempio un impianto a solvente dotato di sistema integrato di pulizia al plasma a bassa pressione. Questo innovativo sviluppo permette di soddisfare richieste molto esigenti in materia di pulizia pellicolare – come quelle che si pongono prima di operazioni di incollaggio, rivestimento o isolamento – attraverso un unico processo continuo. Anche altri nuovi sviluppi e perfezionamenti per la pulizia a secco di parti singole tengono conto della crescente tendenza a considerare le impurità pellicolari come critiche ai fini della qualità. In fiera verranno presentate anche innovative soluzioni cloud per la digitalizzazione di impianti e processi di pulizia capaci di garantire la stabilità del processo produttivo e il raggiungimento di una maggiore produttività a costi più convenienti. Saranno inoltre esposte soluzioni per l'abbinamento delle operazioni di sbavatura e pulizia in un solo processo. Novità sono attese anche in tema di controllo della pulizia delle particelle e degli strati pellicolari, degli agenti di pulizia, del monitoraggio e della cura dei bagni, dei cestelli di pulizia, di portapezzi e accessori.
Un ampio sapere ripartito in un ricco e variegato calendario collaterale
L'edizione di quest'anno di parts2clean propone nuove soluzioni e prezioso know-how anche attraverso i suoi eventi collaterali. Così, ad esempio, gli organizzatori della mostra speciale "Automazione e digitalizzazione di processi di pulizia" dimostreranno come sia semplice mettere a disposizione dati di processo e dati sulle apparecchiature con l'aiuto di un robot industriale Stäubli TX2-CS9. E illustreranno anche come tali dati possano essere definiti e editati in modo personalizzato e mirato. Spiegheranno inoltre come sia possibile adattare con flessibilità le interfacce utente a singoli obiettivi di produzione e ai profili degli addetti ai lavori e come i "dati intelligenti" possano essere utili per una produzione sostenibile.
La mostra speciale "Processo di pulizia delle parti con controllo della pulizia", organizzata in collaborazione con il CEC (Cleaning Excellence Center) di Leonberg proporrà informazioni dal vivo sulle fasi di processo che vanno dalla sbavatura e dalla pulizia ai controlli nella clean room, alla protocollazione dei risultati. Un'altra mostra speciale organizzata dall'Associazione di categoria tedesca per la pulizia industriale delle parti (FiT) sarà dedicata al tema "Pulito QS 4.0 – Opportunità per la tecnologia della pulizia".
"Con i Guided Tour in lingua inglese offriamo ai visitatori anche la possibilità di informarsi sui diversi ambiti della pulizia industriale in modo diretto e mirato con l'aiuto di una guida preparata", aggiunge Daebler. Il Forum specialistico di tre giorni integrato in parts2clean – coordinato da Fraunhofer-Allianz Reinigung e da FiT – si profilerà inoltre come vero e proprio evento formativo. Il previsto calendario di conferenze con traduzione simultanea (tedesco <> inglese) tenute da relatori di alto profilo del mondo dell'industria e della ricerca metterà a disposizione sapere ed esperienza su diversi temi della pulizia industriale delle parti e delle superfici e su innovativi sviluppi della tecnologia di settore. I visitatori di parts2clean potranno partecipare liberamente.