Attualmente ci sono pochi settori della navigazione marittima in rapido sviluppo, ma il settore crocieristico è uno di quelli. Oggi vi è un numero record di navi da crociera in ordine con un valore contrattuale complessivo di quasi 50 miliardi di dollari e una flotta esistente più grande di quanto non lo sia mai stata.
International®, un brand AkzoNobel, è attiva nel settore delle crociere da molti anni ed i suoi eccellenti prodotti sono stati ampiamente adottati da varie compagnie di navi da crociera. Gli operatori crocieristici si basano sui dati e finora AkzoNobel è l'unica azienda di rivestimenti marini che offre orientamenti predittivi sulle prestazioni del rivestimento, basati su big data, profilo operativo di una singola nave, posizione geografica e tipo di antifouling tramite Intertrac Vision.
Team specializzati
"Il mercato crocieristico è molto importante per noi; sappiamo che l'eccellente prestazione di Intercept 8500 LPP e l'analisi predittiva di Intertrac Vision ci permettono di avere un'offerta esclusiva", spiega John Mangano, Regional Marketing Manager for North & South America di AkzoNobel. "Gli operatori del settore crocieristico hanno avanzate capacità di monitoraggio in tempo reale rispetto al mercato delle navi commerciali" continua "e le navi da crociera costruite recentemente sono completamente dotate di sensori. Molte linee da crociera hanno ora istituito squadre di gestione del combustibile specializzate per monitorare le prestazioni delle navi oltre a monitorare in tempo reale la posizione in cui ogni tonnellata di combustibile a bordo della nave viene utilizzata. I nostri specialisti di prestazioni
della carena di Felling UK stanno collaborando con loro sui dati". Oltre al potenziale offerto da uno dei mercati di navigazione favoriti, Mangano è chiaramente molto entusiasta dell'ultimo eccellente rivestimento antifouling di AkzoNobel, Intercept 8500 LPP, e ritiene che sia una grande promessa per gli operatori di crociera. Egli si riferisce ad un vantaggio esclusivo: la combinazione di questo rivestimento estremamente efficace con Intertrac Vision, che consente di adattare le specifiche di verniciatura ai requisiti specifici della nave da crociera.
Prestazioni prevedibili
Intercept 8500 LPP è un eccellente prodotto antifouling di AkzoNobel. LPP sta per "polimero di levigatura lineare", per mezzo del quale un equilibrio accuratamente formulato fra polimero e biocida si riflette sia nell'efficienza che nel tasso di levigatura lineare, per il quale si favorivano i prodotti a base di tributiltina prima che essi fossero banditi. "AkzoNobel è stata effettivamente la prima azienda di rivestimenti marini a eliminare i TBT, nonostante fossero diffusi perché fornivano un tasso di levigatura prevedibile e lineare nel tempo", spiega Mangano. "Dal momento che sono
stati vietati, le compagnie da crociera non sono state più in grado di trovare un prodotto a base di biocidi che fornisse prestazioni costanti durante un ciclo in bacino di carenaggio perché nessuna delle tecnologie sostitutive offriva questa levigatura lineare e costante".
"Ora, tuttavia, la combinazione unica della nostra tecnologia polimerica Lubyon brevettata, il copolimero autopulente Silil metacrilato e componenti biocidi in ossido e piritione di rame producono risultati spettacolari per vari tipi di imbarcazioni che navigano in regioni con diversi rischi di fouling. Finora le applicazioni nel settore delle crociere hanno dimostrato molto successo. Siamo sicuri che Intercept 8500 LPP non deluderà i nostri clienti
" aggiunge Mangano. Le prestazioni prevedibili sono particolarmente importanti per gli operatori di crociera le cui navi operano su orari precisi
con scarti di pochi minuti. A seconda del profilo di funzionamento della nave, gli operatori di crociera possono scegliere orari di bacino di carenaggio più o meno lunghi, ma Intercept 8500 LPP può essere personalizzato per soddisfare i requisiti specifici per la nave pur mantenendo la stessa velocità di levigatura lineare.
Tuttavia, Mangano richiama l'attenzione anche su altri vantaggi. Spiega che il rivestimento offre prestazioni eccezionali per le navi con attività relativamente basse in aree di fouling ad alto rischio. Nei Caraibi, ad esempio, le navi da crociera possono navigare da un'isola all'altra con viaggi relativamente brevi e con lunghi periodi di ancoraggio o di ormeggio. Le proprietà antifouling del rivestimento funzionano ugualmente bene sia se una nave da crociera è ferma sia nel caso in cui sia in navigazione.
Meno resistenza
Un ulteriore elemento è la natura del rivestimento stesso. Intercept 8500 LPP è un prodotto estremamente liscio e in alcune delle prime applicazioni ha mostrato misure di rugosità superficiale di molto inferiori rispetto ad altri prodotti venduti in questo settore che si trovano nella gamma di 90-100 micron. Dato che la rugosità della carena è un determinante diretto della resistenza da attrito della nave, osserva Mangano, è chiaro che avere uno scafo più liscio rappresenta un vantaggio. Infatti, in un esperimento interno, gli analisti di AkzoNobel hanno scoperto che Intercept 8500 LPP, applicato a uno scafo di una nave da crociera in acque con un elevato rischio di contaminazione, ha richiesto il 2% in meno di potenza rispetto all'altro prodotto antifouling dell'azienda, Intersmooth 7460HS SPC. Mangano rivela
che in un'analisi sui costi e i benefici basata sul carburante bunker a $ 350 / tonnellata, l'applicazione di Intercept 8500 LPP ha dato un tempo di recupero di 20 mesi e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 10.000 tonnellate per cinque anni. Finora, AkzoNobel ha messo a segno una serie di successi nel settore della manutenzione e riparazione, con progetti completati con successo per alcune compagnie da crociera leader tra cui Princess Cruises sulla Regal Princess e Costa Crociere per la sua Costa Luminosa e Costa Serena. Inoltre, Aida Cruises ha scelto Intercept 8500 LPP sull'Aida Vita. "È solo una questione di tempo, dopodiché il mercato delle crociere realizzerà pienamente i vantaggi di Intercept 8500 LP P", dichiara Mangano.