La 12a edizione di SIFER, la fiera francese dedicata all’industria ferroviaria internazionale, si terrà a Lille dal 26 al 28 ottobre 2021.
Dal 26 al 28 ottobre 2021, il Lille Grand Palais ospiterà SIFER, la fiera francese sull’industria ferroviaria internazionale, durante la quale si incontreranno appaltatori, produttori di apparecchiature, fornitori, subappaltatori, operatori e autorità di gestione dei trasporti, per riflettere sui cambiamenti avvenuti nel settore e discutere del suo futuro.
La pandemia di COVID-19 ha colpito l’economia mondiale, ma SIFER punta a rimettere in carreggiata il settore ferroviario con un nuovo format ibrido che offrirà ai partecipanti una piattaforma per incontrare gli espositori, per scambiare conoscenze e per condurre affari con tutti i principali attori del settore, sia fisicamente che digitalmente.
Inoltre, il Parlamento Europeo ha nominato il 2021 ‘Anno Europeo delle Ferrovie’, con l’obiettivo di promuovere trasporti più ecologici e più sicuri. Durante l’evento gli espositori presenteranno quindi prodotti e servizi più sostenibili, progettati per creare sistemi di trasporto più rispettosi dell’ambiente, con la speranza di contribuire all’obiettivo dell’Unione Europea di essere climaticamente neutra entro il 2050.
“SIFER è il punto d’incontro dell’industria ferroviaria in Francia, poiché riunisce tutti gli attori dell’ecosistema del settore. Dopo così tanto tempo senza alcun evento in presenza sarà un piacere condividere questi tre giorni con tutti gli attori chiave di questo settore, in un luogo che promuove gli scambi spontanei e nuovi incontri d’affari” ha commentato SNCF Réseau. “Da un punto di vista macroeconomico: i clienti al centro dei nuovi progetti, il ruolo chiave del ‘digitale’, impianti e apparecchiature autonomi, ’l’agente connesso’ e i nuovi sistemi di connettività, le soluzioni rispettose per l’ambiente, quelle che consentono di far viaggiare più treni mantenendo sempre i livelli di sicurezza, la performance economica e la sicurezza di persone e macchinari”.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, RX Group e Mack-Brooks Exhibitions hanno sviluppato la strategia “Safety Shows”, che include un piano di azione i cinque punti per proteggere la salute e la sicurezza di chiunque partecipi alla fiera: collaborazione & coinvolgimento, gestione del rischio, pianificazione, comunicazione e misure di salvaguardia.
“SIFER si svolge per 3 giorni nei 3 padiglioni principali del Lille Grand Palais. Siamo orgogliosi di ospitare questo grande evento da quasi 15 anni. Il team del Grand Palais sta lavorando da mesi a questo grande evento. Metteremo in atto tutte le misure sanitarie necessarie per ospitare con successo l’evento nell’ottobre 2021. Abbiamo già testato a giugno il nostro nuovo protocollo e il passaporto vaccinale con grande successo”, ha affermato Philippe Blond, CEO del Lille Grand Palais.
L’industria ferroviaria francese è il terzo settore più grande al mondo e genera il 25% del fatturato ferroviario annuo. Nonostante la pandemia abbia limitato i viaggi, la frequenza dei treni è di nuovo in aumento e il reddito generato dalle compagnie ferroviarie al raggiunto il suo massimo livello dal 2015 per i treni ad alta velocità. Inoltre, la crescita globale delle apparecchiature ferroviarie (183 miliardi di euro nel 2017) dovrebbe accelerare nel periodo tra il 2018 e il 2022, in particolare per le nuove attrezzature (+2,4% all’anno contro il +1,3% del 2017).