Dal 2 al 5 Giugno, la Gran Via ospiterà la 27° edizione di Eurosurfas, l'International Surface Treatment Meeting della fiera di Barcellona. In questa intervista, il direttore della fiera, Pilar Navarro, rivela le principali novità del più importante evento fieristico del settore a livello nazionale.
In primo luogo, potrebbe spiegarci il motivo per cui Eurosurfas si terrà a Giugno e non ad Ottobre, come si è sempre svolto?
Dalla sua prima edizione, l'organizzazione della fiera di Barcellona è sempre stata attenta alle esigenze del settore del trattamento delle superfici. Ecco perché, su richiesta dei principali operatori del settore, lo abbiamo spostato a giugno, mese più adatto alla loro politica commerciale, di comunicazione e di marketing.
Inoltre, riteniamo che Barcellona sia una destinazione con molte attrazioni soprattutto nel mese di Giugno, sia per gli espositori che per i visitatori, il tutto ci rende ottimisti riguardo la prossima edizione.
Parlando di attrazioni, quali saranno le novità di Eurosurfas 2020 rispetto all'edizione del 2017?
Eurosurfas è un evento che si è evoluto di pari passo con il settore stesso. Un settore che si è dovuto adattare alla nuova realtà in cui l'accesa questione riguardante il rispetto per l'ambiente si è tradotta in normative nazionali e internazionali più restrittive che richiedono una produzione moderna, pulita e sostenibile. Tale obbligo impone al settore di reinventarsi, spingendo l'innovazione verso processi meno aggressivi e al tempo stesso più competitivi. Quest'obbligo significa che il settore ha dovuto reinventare se stesso guidando l'innovazione per raggiungere processi meno aggressivi e, allo stesso tempo, più competitivi. Quest'obbiettivo è stato raggiunto attraverso le superfici smart che saranno le protagoniste di Eurosurfas 2020. La fiera evidenzierà l'importanza di queste superfici per la sopravvivenza del settore.
Può dirci come sarà Eurosurfas 2020?
Il padiglione 2 della sede Gran Via della fiera di Barcellona mostrerà come il settore del trattamento delle superfici sia ancora vivo, con un'area di subfornitura fatta apposta per mettere in contatto i grandi clienti con i fornitori di piccole e medie dimensioni e favorire i contatti commerciali.
E avremo una nuova edizione, la decima di Eurocar Congress, l'incontro internazionale sui trattamenti delle superfici nell'industria automobilistica che, quest'anno, si aprirà ad altri settori come quello ferroviario e aeronautico.
Allo stesso tempo, offriremo ai principali visitatori l'opportunità di osservare i nuovi prodotti dei principali espositori attraverso otto percorsi settoriali in gruppi chiusi formati da 25 persone, in base alla loro applicazione specifica del settore.
Completeremo la nostra offerta con diversi giorni di discussioni e seminari incentrati su tre temi fondamentali: l'economia circolare, il trasferimento di tecnologia e la trasformazione digitale.
L'Eurocar Congress sarà una delle maggiori attrazioni di Eurosurfas 2020?
Effettivamente, con un totale di 38 relatori, il decimo Eurocar Congress, che avrà luogo il 3 e il 4 Giugno, sarà uno dei migliori di sempre. A questa edizione, parteciperanno prestigiose figure professionali di aziende leader nel settore automobilistico, aeronautico e ferroviario, da vari paesi.
L' Eurocar Congress sarà orientato su quattro blocchi tematici (materiali, processi, migliori pratiche e ambiente) in cui verranno trattati, tra gli altri, temi quali la nuova generazione di finiture, nuovi trattamenti a basso consumo energetico e innovazioni negli impianti di verniciatura.
Siamo convinti che l'edizione di quest'anno sarà di altissimo livello e i partecipanti otterranno risposte a tutti i loro dubbi in merito alle nuove tendenze nel settore del trattamento delle superfici e nei settori applicativi.
Che tipo di azioni ha compiuto Eurosurfas per pubblicizzare l'edizione del 2020 tra espositori e visitatori?
Siamo consapevoli di cosa significhi il cambio di date per i professionisti del settore, motivo per cui abbiamo elaborato un programma di azioni per affrontare il mercato, ascoltare le sue preoccupazioni e incoraggiare il dibattito.
Abbiamo mantenuto un'ampia agenda di contatti con le principali associazioni e società del settore provenienti da tutta la Spagna e in collaborazione con gli affiliati internazionali della fiera di Barcellona per pubblicizzare ciò che Eurosurfas ha da offrire, insieme ad Expoquimia e Equiplast, all'arena internazionale.
A livello internazionale, abbiamo progettato un International VIP Buyers Program, incentrato sui mercati esteri più accessibili come il Nord Africa e l'America Latina, che ci ha permesso di garantire la presenza di varie missioni commerciali inverse. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con l'Associazione Spagnola dei produttori di vernici e inchiostri da stampa (ASEFAPI) per progettare un'agenda ad hoc di incontri professionali con i loro associati.
Infine, come direttore di Eurosurfas, quali sono le principali sfide per il settore delle materie plastiche e della gomma?
Il settore deve continuare a lavorare sulla stessa linea dell'attuale, (in termini di impegno per le superfici intelligenti) specialmente in un momento in cui il settore ha vissuto un periodo di consolidamento corporativo. A tal proposito, credo che il settore debba spalancare le porte agli altri per rimanere produttivo.