Il “Padre dei Gemelli Digitali” guiderà un programma che conterà oltre 250 esperti di settore.
Michael Grieves, considerato il padre dei Gemelli Digitali, è stato annunciato come headliner dei programmi di conferenze del IOT Solutions World Congress, evento internazionale dedicato alla trasformazione dell’industria attraverso tecnologie dirompenti, che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 presso il Recinto Gran Via a Barcellona (Spagna).
Organizzato da Fira de Barcelona in collaborazione con l’Industry IOT Consortium® (IIC™), l’evento conterà oltre 400 espositori e 250 esperti che parleranno delle soluzioni e tecnologie dirompenti che stanno trasformando l’industria. Le conferenze e le sessioni di lavoro saranno caratterizzate da importanti relatori internazionali e presenteranno casi di studio che offriranno chiari esempi di come le tecnologie dirompenti stanno radicalmente trasformando le aziende.
Il congresso sarà strutturato in sei percorsi orizzontali, volti a fornire un nuovo approccio inter-settoriale: Industry IOT, Intelligenza Artificiale, Gemelli Digitali, Edge Computing, Realtà Aumentata e 5G. Oltre al Dr.Michael Grieves, Direttore Esecutivo e Scienziato Capo presso il Digital Twin Institute ed esperto internazionale di Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto, il programma prevede molti altri relatori, tra i quali:
- Sean O’Regain, Vicedirettore Industria 5.0 presso la Commissione Europea;
- Lookman Fazal, Chief Information & Digital Officer presso New Jersey Transit, Seonhi Ro, Specialista Produzione Industria 4.0 di Ford;
- Sandeep Shekhawat, Direttore Ingegneria di WalmartLabs;
- Cristian Paun, Global Digital Leader di Dupont;
- Julien Bertolini, esperto IoT di Volvo;
- Jesper Toubol, VP Operazioni – Produzione di Lego Group.
Grieves è ampiamente conosciuto quale padre del Gemello Digitale, dopo una conferenza da lui tenuta sulla Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto presso la Society of Manufacturing Engineers in Michigan nel 2002. L’idea, originariamente soprannominata doubleganger, è diventata famosa come Gemello Digitale durante la collaborazione di Grieves con la NASA per lo sviluppo di una roadmap tecnologica nel 2010. Grieves ha oltre 50 anni di approfondita esperienza tecnica e operativa nella tecnologia globale e imprenditoriale e nelle aziende manifatturiere.
IOT Solutions World Congress si svolgerà insieme al Congresso sulla Sicurezza Informatica di Barcellona e a Integrated Systems Europe.