In attesa di scoprire cosa ci riserva il 2020, ripercorriamo le tappe più importanti del 2019.
Il 2019 è stato sicuramente un anno tanto incerto quanto dinamico e interessante.
La trasformazione digitale si è compiuta e la strada dell'industria 4.0 si è rivelata essere una tra le più perseguite, che molto spesso ha determinato l'affermazione del successo economico e finanziario di molte realtà.
Numerose sono state anche le novità portate dal 2019 nel nostro settore, soprattutto in termini di tecnologia: dai primi veicoli AVG impiegati nel settore automotive per il trasporto delle scocche, alla verniciatura bicolore senza necessità di mascheratura e priva di overspray, fino al primo assistente di laboratorio digitale voice-controlled.
A inizio anno i mezzi di comunicazione prospettavano una situazione di recessione per tutte le maggiori potenze economiche mondiali. In parte queste previsioni si sono avverate: il Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che il ritmo di crescita globale nel 2019 è stato il più lento dai tempi della crisi finanziaria di un decennio fa [vedi nota 1].
Molti sono i fattori che hanno influito: instabilità geopolitica, tensioni sociali come quelle del Venezuela, crescenti barriere commerciali causate dalla lotta continua tra potenze come Stati Uniti e Cina, nonché le generali incertezze politiche del Vecchio Continente, attraversato dalla Brexit e dallo spettro della recessione della Germania.
Anche nel settore dei trattamenti superficiali si sono avvertiti alcuni scossoni, come l'avvio di una procedura di ristrutturazione di uno dei più importanti player del settore. Tuttavia, durante i nostri viaggi in giro per il mondo, il sentimento che abbiamo colto è di dinamismo e fiducia e moltissime sono le storie di successo che abbiamo riportato sulle nostre pagine e che dimostrano quanto il nostro settore sia più attivo che mai.
Un ruolo chiave in questo 2019 appena concluso è stato sicuramente giocato dalla sostenibilità: mai come nell'ultimo anno le coscienze ambientali - individuali e aziendali - sono state risvegliate dal torpore che le affliggeva da decisamente troppo tempo.
Diverse sono state le azioni intraprese da governi, istituzioni e aziende per ridurre il più possibile l'impatto sull'ambiente - alcune una mera operazione di marketing, altre determinanti.
Per nostra parte ci siamo impegnati per tutto l'anno, attraverso la sezione Sostenibilità delle nostre riviste e l'iniziativa Five on Five, a offrire ai nostri lettori uno sguardo alle politiche e alle azioni intraprese dalle aziende del nostro settore, che, per quanto abbiamo potuto constatare, sembrano essere attente e proattive in tema di soluzioni sostenibili.
Oltre alla nuova sezione sulla Sostenibilità, tante sono state le novità per ipcm®: a marzo sono iniziati i corsi formativi di ipcm®_Academy, certificati per la prima volta dalla Regione Lombardia e spendibili a livello europeo.
Aprile ha visto una nuova versione della nostra rivista ipcm®_Protective Coatings, dedicata alle tecnologie di protezione dalla corrosione nell'industria pesante, completamente rinnovata nella grafica e ricca di nuovi contenuti.
A maggio abbiamo stabilito un nuovo record: lo speciale automotive e trasporti di ipcm®, con le sue 220 pagine, è stato il numero più ricco per varietà di contenuti e raccolta pubblicitaria.
Luglio invece è stato il mese di EOS Mktg&Communication. La casa editrice di ipcm® ha infatti compiuto 10 anni ed è stata festeggiata a dovere nella splendida cornice del Rossini Art Site, nella verde Brianza, attraverso una serata che aveva l'obbiettivo di coniugare arte, natura e industria.
Dopo le vacanze, settembre e ottobre hanno visto due prime volte: il primo canale YouTube e il primo webinar targato ipcm®.
La fine dell'anno è stata invece importante in termini di fiere: non solo abbiamo partecipato alla nostra prima fiera negli USA, ma a dicembre abbiamo anche ufficializzato il nuovo ruolo di EOS come agenzia ufficiale per l'Europa di FABTECH Mexico.
Il 2020 smart di ipcm®
Il nuovo anno appena iniziato si preannuncia altrettanto ricco di novità.
In un mondo sempre più smart, sempre più digitale e interconnesso, ipcm® ha fatto proprio questo concetto offrendo a lettori e clienti riviste dalla duplice natura cartacea e digitale, una distribuzione multicanale, contenuti originali ed esclusivi e una community social altamente interattiva.
Nel 2020 intendiamo continuare questo percorso, offrendo nuovi formati e nuove iniziative editoriali, che vedranno l'introduzione di due nuove sezioni sulle nostre riviste: una dedicata alle materie prime e una seconda che - sulla scia dei temi che hanno ispirato l'evento per i nostri 10 anni - raccoglierà interviste, articoli, curiosità relative all'incontro tra natura e industria, tra arte e superfici.
Anche l'offerta formativa porterà importanti novità: una nuova veste grafica farà da cornice a corsi di formazione sempre più strutturati, che formeranno il tecnologo di verniciatura di domani.
Sicuramente, uno dei progetti più innovativi e ambiziosi riguarda EOS: un nuovo sito e blog porteranno avanti il rilancio dell'identità del brand EOS - iniziato con il nuovo logo ripensato in occasione dei suoi primi dieci anni - e dei servizi di marketing, comunicazione e organizzazione eventi, le cui competenze acquisite in questo primo decennio saranno messe a servizio dei nostri clienti.
Non ci resta che invitarvi a seguirci anche per questo 2020 - attraverso le nostre riviste e i nostri canali social - e a venirci a trovare in giro per il mondo: il primo appuntamento è fissato per il 21 aprile a Karlsruhe, Germania, per dare il via all'ottava edizione di PaintExpo, la fiera leader mondiale per le tecnologie di verniciatura industriale.
Nota 1. Fonte: www.imf.org