È uscito il n. 26 della rivista ICT_Industrial Cleaning Technologies

Date: 30/09/2024
Categorie: ipcm
Mock-up of ICT - Industrial Cleaning Technologies magazine n.26 - September 2024

La nuova edizione della rivista dedicata a tutti gli aspetti del lavaggio e della pulizia industriale dei componenti è ora disponibile!

Più grandi - più forti - più specializzate. In queste poche parole, si nascondono due tendenze di sviluppo delle PMI europee: da un lato l’aggregazione di imprese di piccole dimensioni operanti nello stesso settore – o comunque in settori contigui – per creare entità operative che abbiano:

  • Un maggior peso sul mercato.
  • Una miglior capacità di contrattazione.
  • Una struttura e una strategia di marketing più evolute.
  • Reti commerciali più ampie e capillari, in grado di sfruttare i punti di forza di entrambi.
  • Più redditività ed efficienza.

Dall’altro, l’ingresso in nicchie di mercato apparentemente lontane dalla propria ma nelle quali possono applicare le capacità e le competenze acquisite per colmare dei vuoti tecnologici, attraverso la ricerca e lo sviluppo.

Queste tendenze sono l’espressione del processo di evoluzione continua e di internazionalizzazione progressiva dei mercati cui assistiamo da dieci anni a questa parte, un fenomeno che ha implicato un cambiamento sostanziale nei comportamenti delle imprese. Soggette a costanti processi di trasformazione e adattamento a scenari sempre più competitivi, le imprese riconoscono che solo la crescita sia in termini strutturali che tecnologici può garantire la sopravvivenza.

Questo numero della rivista ICT Industrial Cleaning Technologies propone alcuni esempi di queste tendenze.

Innanzitutto, sveliamo in anteprima i dettagli e gli obiettivi che si celano dietro all’unione di due aziende parzialmente concorrenti tra loro per rilanciare un marchio storico nel settore del lavaggio industriale: un’operazione che consentirà alle due aziende di competere ad un livello più alto del mercato.

Dal punto di vista delle innovazioni, approfondiamo lo sviluppo di una tecnologia rivolta all’industria della produzione additiva per la colorazione dei pezzi dopo apposita pallinatura. Questa innovazione è anch’essa frutto della collaborazione fra due aziende, ognuna leader nel proprio settore, che hanno messo in campo le rispettive competenze, strutture e capacità di ricerca per creare una macchina in grado di colmare un vuoto tecnologico esistente nel mercato.

Proseguiamo con le applicazioni innovative nel settore medicale, i cui requisiti di qualità sono sempre più severi, illustrando un nuovo approccio alla detergenza industriale più sostenibile, più semplice e con un’impronta di CO2 inferiore: prodotti liquidi altamente concentrati, che separano la parte inorganica dal pacchetto di tensioattivi e che funzionano a basse temperature.

LEGGI LA RIVISTA!