È disponibile il numero 88 di ipcm_International Paint&Coating Magazine

Date: 29/07/2024
Categorie: ipcm
Mock-up of the issue n.88 of ipcm International Paint&Coating magazine - July/Agust 2024

Leggi il nuovo numero della rivista dedicata ai trattamenti delle superfici e alle finiture organiche e inorganiche – Edizione speciale dedicata al settore automotive e ai trasporti!

Bespoke deriva dal verbo bespeak, che significa “ordinare di fare”. Si tratta di un termine che proviene dal lessico della sartoria inglese dell’Ottocento: all’epoca, ogni sartoria possedeva in casa i tagli di tessuto che i clienti avevano già selezionato per i propri abiti affinché, prese le misure, si potessero realizzare i capi con il tessuto di cui si era parlato (“been spoken for”, la cui contrazione è appunto bespoke). Da qui l’aggettivo bespoken, e quindi “ordinato”[1].

Mutuato dal mondo della moda, questo termine sta estendendo il suo raggio semantico, diventando sinonimo di lusso, un lusso per pochi, per coloro che possono permettersi di investire in un prodotto che sia non solo realizzato su misura ma anche unico ed esclusivo, sia esso un abito, una soluzione di arredo o un’automobile. L’epitome del concetto di bespoke è il programma One-of-a Kind di Ferrari Auto, che raccoglie l’esclusività di pezzi unici, creati nel tempo con l’obiettivo di esprimere personalità, gusti e desideri dei clienti Ferrari[2].

Ecco che bespoke diventa applicabile anche al settore dei servizi e all’industria manifatturiera, dove un numero di fornitori sempre maggiore risolve problemi specifici dei propri clienti grazie alla personalizzazione fin nei minimi dettagli degli impianti, delle macchine e delle formule dei prodotti chimici. Per ottenere questo risultato, le aziende devono mettere in campo una competenza e un’esperienza tali da consentire di gestire fluidamente la condivisione del progetto, la produzione del materiale, le prove di validazione di prodotti e processi ma anche a logistica, l’installazione e la messa in opera.

A questo si aggiunge la necessità di una competenza parallela ma estremamente utile, ovvero la capacità dei vari partner coinvolti in un progetto bespoke di interagire in maniera propositiva, costruttiva e puntuale e di fornire un servizio di assistenza post-vendita ugualmente personalizzato.

Dalle materie prime che costituiscono una vernice fino al software di gestione dell’impianto, oggi il settore del trattamento delle superfici è sempre più orientato alla personalizzazione estrema di tutto ciò che serve a ottenere una finitura perfetta dal punto di vista estetico e con prestazioni funzionali addirittura superiori alle specifiche. Solo in questo modo è possibile garantire costanza qualitativa alla produzione di manufatti sempre più complessi dal punto di vista progettuale e su cui sono posti requisiti funzionali e di durata sempre più severi. Tutto questo, poi, deve avvenire in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica, difficile da creare impiegando soluzioni standardizzate.

Questo approccio riflette la maturità tecnologica di un settore che ha compreso di essere strategico per il successo commerciale di un prodotto: da fase necessaria, ma poco significante, a completare il ciclo produttivo di un manufatto, a processo strategico per garantirne bellezza, fruibilità, durabilità nel tempo e un ciclo di vita sostenibile. Il concetto di bespoke ricorre in molte pagine di questa edizione estiva di ipcm®, dedicata al meraviglioso e fecondo (per innovazioni, idee, design) mondo dell’auto e dei trasporti. D’altronde, dopo l’industria della moda, è quella dell’auto a generare sogni, dettare tendenze, e a costituire terreno fertile per far attecchire nuovi paradigmi industriali.

Questo numero è stato realizzato mentre tutta la redazione era impegnata a organizzare qualcosa di altrettanto importante: l’evento per celebrare 15 anni di attività di Eos Mktg&Communication, casa editrice delle riviste. Sull’edizione di settembre troverete un ampio resoconto della serata che ci ha visto festeggiare con tanti clienti e fornitori.

LEGGI LA RIVISTA!