Leggi l'ultimo numero della rivista dedicata alla previsione, prevenzione, protezione e mitigazione della corrosione!
Il settore energetico sta attraversando una profonda trasformazione: le fonti tradizionali continueranno a crescere nei prossimi anni, nonostante il contesto di prezzi volatili e la crescente quota di mercato conquistata dalle energie rinnovabili. Lo dimostra il lancio di nuovi progetti di investimento in tutto il mondo, principalmente nelle Americhe ma anche in Medio Oriente e in Asia.
Stando a quanto affermato dal rapporto sulle prospettive e le opzioni strategiche per gli operatori del settore delle valvole industriali per l'Oil & Gas, nel biennio 2023-2024 gli investimenti in nuovi impianti Oil & Gas sono previsti in crescita del 16%
rispetto al 2022, quando la situazione globale si era stabilizzata dopo la ripresa avvenuta nel 2021 – in seguito alla significativa contrazione registrata nel 2020.
D’altro canto, si prevede che il gas naturale liquefatto (GNL) dovrà affrontare un calo generale degli investimenti. Tuttavia, la domanda globale di idrogeno è in crescita: entro il 2030, i progetti annunciati sull’idrogeno verde in tutto il mondo dovrebbero raggiungere una capacità di circa 450 GW. L’Europa sarà in prima linea in questo sviluppo globale sia in termini numerici (468 progetti contro 60 in Sud America, il secondo in classifica) che di capacità (151 GW contro 76 GW in Nord America). In crescita anche l’energia nucleare: attualmente nel mondo sono in costruzione 58 reattori.
Ad unire tutti questi ambiti dell’industria energetica è il settore delle valvole industriali e delle soluzioni per il controllo del flusso, che attualmente gode di ottime prospettive di sviluppo alla luce dei crescenti investimenti. L’Europa – con un focus sull’Italia, paese leader con una quota di mercato superiore al 30% – è il continente più forte nella produzione ed esportazione di valvole industriali.
In qualità di componenti strategici per la sicurezza degli impianti per la produzione di energia industriale, dove garantiscono flussi efficienti e sicuri, le valvole devono essere sottoposte a rigorosi cicli di protezione dalla corrosione per resistere all'esposizione ad ambienti aggressivi, condizioni operative difficili e agenti corrosivi.
Questo numero di aprile della rivista Corrosion Protection contiene dunque un focus su innovazioni, studi e casi applicativi di successo inerenti alle tecnologie di prevenzione e protezione dalla corrosione nel settore Oil & Gas e in particolare nel settore delle valvole industriali. Questa rivista internazionale sarà infatti ancora una volta media partner dell'IVS - Industrial Valve Summit, il più importante evento per il mercato delle valvole industriali e delle soluzioni per il controllo del flusso. Oltre alla protezione delle valvole, in questo numero ci occupiamo anche delle nuove tecnologie per la protezione delle pipeline, altro componente critico per l'industria energetica, e della valutazione dell'impatto che determinate condizioni ambientali hanno su di esse.
Fuori tema, anche uno splendido approfondimento sullo “stato di salute” dell’acciaio che compone uno dei simboli d’Europa, la Torre Eiffel, e la presentazione di un prodotto rivoluzionario per la pulizia degli isolatori ad alta tensione. Infine, presentiamo un nuovo brillante studio sull'origine della corrosione.
Buona lettura!
LEGGI LA RIVISTA!