ITA Airways: la vernice scelta per la livrea pesa troppo?

Date: 04/11/2021

Secondo le stime del quotidiano Domani, l’azzurro metallizzato scelto per la nuova compagnia di bandiera italiana, ITA Airways, pesa di più rispetto alla livrea bianca, comportando uno spreco maggiore di carburante.

Il quotidiano italiano Domani ha rivelato che la livrea azzurro metallizzato scelta per gli aerei della neonata ITA Airways peserebbe fino a 300 kg in più per ogni aereo a causa dall’utilizzo di mica per ottenere l’effetto metallizzato. Ciò comporterebbe uno spreco maggiore di carburante, un impatto maggiore sull’ambiente e un handicap concorrenziale, in quanto il consumo di combustibile è diventato la prima voce da abbattere per ridurre i costi e aumentare i margini di guadagno.

Secondo il quotidiano, i vertici di ITA hanno ammesso l’inconveniente. Tuttavia, stando ai tecnici della nuova compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia, il peso aggiuntivo della verniciatura azzurra micalizzata sarebbe al massimo di 120 kg.

Oltre al problema del peso, la scelta di tale livrea comporterebbe anche maggiori costi di manutenzione. In particolare nella pancia dell’aereo, dove spesso si verificano piccole perdite di olio idraulico, è facile che la vernice si possa rovinare.

Tuttavia, alcuni esperti del settore sostengono che la polemica non sia giustificata. In particolare, l’analista Gregory Alegi, giornalista e docente attivo nel campo aerospaziale da oltre 35 anni ha dichiarato a La Stampa: “Se ITA avesse scelto la livrea bianca della vecchia Alitalia qualcuno avrebbe stigmatizzato la mancanza di fantasia. Vedo un po’ di malafede in queste critiche eccessive che si tende a fare a ITA. Controprova: quando è stato presentato l’aereo bianco con su scritto ‘Born in 2021’ non ho sentito complimenti per il valore ecologico di quella scelta”. L’analista aggiunge che “in un passato recente Alitalia si faceva scrupoli persino eccessivi sul risparmio di carburante, tanto da sollevare critiche da parte dei piloti per le difficoltà pratiche di gestione che questa politica comportava, adesso non facciamo passare ITA come un grande inquinatore solo perché la vernice scelta pesa un po’ di più”.

Sul fatto, citato da molti critici, che la maggior parte delle compagnie aeree optano per una livrea bianca più leggera e di facile manutenzione, Alegi osserva: “Il colore diverso dal bianco è una scelta insolita ma non stravagante. Per esempio, KLM ha una livrea azzurra e non è la sola a optare per un colore diverso dal bianco. Quanto al motivo per cui il bianco predomina, secondo me il vero motivo è che se prendi o restituisci aerei in leasing avere il bianco come colore di base di quasi tutti gli operatori è la soluzione più semplice per cambiare la livrea di un aereo con il minimo intervento estetico sulla carlinga”.

Rimane il fatto che, se anche si trattasse di massimo 120 kg in più di peso aggiuntivo per aereo, nello scenario attuale ITA Airways dovrebbe fare i conti con uno svantaggio concorrenziale e tutto ciò che ne consegue in termini di costi per il carburante, impatto ambientale e manutenzione.

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