È la superficie che conta!

Date: 06/05/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I composti ottimizzati di ROMIRA per processi PVD offrono un'ottima alternativa alla galvanica.

La superficie metallizzata è una proprietà molto ricercata per svariati componenti in plastica, non solo come caratteristica decorativa, ma anche per la sua funzionalità. Oggi queste superfici sono prodotte ancora in larga misura utilizzando processi galvanici.

A causa di questioni ambientali, specialmente quando si utilizzano composti con cromo esavalente, sta acquistando importanza il processo di metallizzazione con deposizione fisica da fase vapore (PVD).

Il processo è completamento privo di emissioni se come topcoatsi utilizzano rivestimenti a polimerizzazione UV. Con l'utilizzo di diversi elementi chimici o composti, si possono ottenere proprietà ed effetti speciali non ottenibili con la galvanica.

Requisito di partenza per un processo PVD soddisfacente è l'utilizzo di un materiale di base con proprietà speciali, specialmente per quanto riguarda la qualità superficiale e le proprietà ottiche. ROMIRA è riuscita a sviluppare miscele a base di policarbonato che soddisfano pienamente questi requisiti. Utilizzando i prodotti ROMIRA il processo PVD può anche essere abbreviato ad una sola fase.