La comunicazione oltre i cinque sensi.
Ogni azienda conosce l'importanza di coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva del proprio pubblico e sa anche quanto sia difficile catturarne e mantenerne l'attenzione, in un mondo sempre più saturo di informazioni e stimoli.
In questo contesto, oltre ad un messaggio forte, funzionale e comunicativo, lo sviluppo tecnologico ci viene in aiuto, offrendo soluzioni all'avanguardia per raggiungere le persone e farci ascoltare.
Uno dei trend principali del 2020 è frutto proprio dello sviluppo tecnologico: la realtà aumentata.
Infatti, il termine 'realtà aumentata' è stato coniato solo negli anni 90, ma i primi esempi dell'implementazione di questa tecnologia risalgono al 1962.
Oggi, rappresenta sicuramente uno degli strumenti più interessanti e di più grande potenziale comunicativo, in grado di stimolare e arricchire le percezioni sensoriali umane.
A fine anno abbiamo descritto il nostro percorso nel proporci come rivista smart, un concetto che ci siamo impegnati a rappresentare proponendo una rivista globale e originale nei contenuti, con una distribuzione multicanale, e costruendo una community che si espande ogni giorno di più.
Nel corso del 2020 vogliamo continuare ad arricchire questa parola di significato e a gennaio abbiamo delineato le strade da percorrere per raggiungere questo obbiettivo. Coglieremo l'occasione di PaintExpo per tradurre in realtà la nostra intenzione, attraverso un progetto che coinvolge proprio la realtà aumentata e l'interattività come strumenti per stimolare la partecipazione attiva dei nostri visitatori.
L'obbiettivo è quello di dimostrare le potenzialità di queste tecnologie e i tanti modi in cui è possibile sfruttarle anche in campo editoriale e pubblicitario.
Ad accogliervi ci sarà anche quest'anno la ipcmLounge, un luogo di incontro e networking dove prendersi una pausa dalla frenetica attività fieristica.
Ci vediamo dunque a Karlsruhe dal 21 al 24 aprile, padiglione 1, stand 1442.
Tempo di pianificazione
A gennaio abbiamo delineato altri importanti progetti, in primis i servizi offerti da
eos che, in fede al suo nome, non sarà solo casa editrice ma anche
agenzia di consulenza aziendale, di marketing, di progettazione grafica e di organizzazione di eventi.
Abbiamo anche delineato i piani di viaggio dei prossimi mesi: quest'anno le nostre riviste visiteranno circa 70 fiere e altrettanti si prospettano essere i reportage esclusivi presso le aziende del settore di cui potrete leggere sulle nostre pagine.
Infine, continua il processo di rinnovamento, che ancora una volta interessa la grafica delle nostre riviste: a partire da quest'anno sia ICT, il supplemento di ipcm dedicato alle tecnologie di lavaggio, sia ipcmIbérica/ipcmLatinoAmérica, le due testate dedicate ai mercati ispanofono e lusofono, godranno di un look completamente rinnovato e di contenuti sempre più diversi.