Il sistema antivegetativo FASTAR® I sviluppato da Nippon Paint Marine sarà utilizzato per proteggere navi ad alta efficienza energetica.
Tsuneishi Group Shipbuilding ha recentemente annunciato che sta utilizzando l’antivegetativo nanotecnologico FASTAR I® di Nippon Paint Marine per proteggere un trio di navi portacontainer ad alta efficienza energetica che l’azienda sta costruendo per Jiangsu Ocean Shipping Co (JOSCO).
Ognuna delle tre imbarcazioni ha una lunghezza totale di 146 metri e un baglio di 23,25 metri e sfrutta il design dello scafo a bassa resistenza di Tsuneishi e una serie di tecnologie di risparmio energetico: il sistema TOP-GR ottimizza numero, diametro, forma e distribuzione geometrica delle pale dell’elica per ottenere una maggiore efficienza propulsiva, mentre il sistema MT-FAST aggiunge un dispositivo a forma di ala alla parte anteriore dell’elica per modificare i flussi di acqua.
Inoltre, l’azienda prevede di utilizzare l’antivegetativo FASTAR I, una soluzione sviluppata da Nippon Paint Marine che contiene componenti idrofili e idrofobici di sililacrilato di dimensioni nanometriche completamente nuovi, che consentiranno un controllo più preciso del rilascio di biocidi.
“Abbiamo un’esperienza molto positiva con i sistemi di Nippon Paint Marine sulle nostre imbarcazioni, quindi desideravamo aumentare l’efficienza energetica di queste navi di nuova generazione con il nuovo sistema FASTAR. Con l’installazione di tecnologie avanzate progettate per ridurre consumi energetici ed emissioni, queste imbarcazioni saranno le più ecologiche della flotta JOSCO. L’applicazione di queste due tecnologie combinata con FASTAR contribuirà in modo significativo ad un risparmio sul carburante e ci aiuterà a soddisfare gli standard ambientali”, ha affermato Lian Jian Guo, General Manager della divisione tecnica di JOSCO.
“L’esperienza di JOSCO con i nostri sistemi antivegetativi LF-Sea® e A-LF-Sea® ha consentito un risparmio di carburante fino all’8%, che equivale ad un viaggio senza costi di carburante ogni 12 viaggi circa. Prevediamo che FASTAR consentirà ulteriori risparmi sui costi ed efficienze ambientali. È controllando in modo preciso il rilascio di biocidi che siamo stati in grado di offrire un sistema antivegetativo ad alte prestazioni e poco abrasivo, che non solo offre benefici commerciali senza precedenti, bensì aiuta anche armatori e operatori a raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni e di efficienza energetica”, ha aggiunto Gerald Mao, Direttore Senior di Nippon Paint Marine. “Gli operatori delle navi di linea come JOSCO stanno affrontando la crescente congestione dei porti, con tempi di attesa di almeno 30 giorni, e quindi necessitano di un rivestimento che offra per 60 mesi prestazioni costanti, indipendentemente dalla temperatura dell’acqua e dalla velocità della nave. FASTAR I è stato pensato per offrire una prestazione ottimale e per far risparmiare carburante dopo lunghi tempi di inattività, durante i quali i rivestimenti tradizionali sperimentavano un maggiore biofouling”.
Il sistema antivegetativo FASTAR è già stato applicato ad un traghetto e ad una portarinfuse e Tsuneishi lo utilizzerà anche per tre imbarcazioni 1091TEU simili, progettate per un tratta inter-regionale che la compagnia sta pianificando per Taicang Container Lines Co., LTD.
“Per una portacontainer con l’80% dell’attività, che viaggia a 18 nodi con temperature dell’acqua di 26°C, uno schema FASTAR offre 60 mesi di servizio con uno spessore del film secco di 260μm sui lati e di 160μm sul fondo. Un antivegetativo tradizionale che copra la stessa superficie di 2000 m2 richiederebbe 1018 litri di vernice contro i 1330. Siamo felici che la nuova generazione di navi ad alta efficienza energetica di Tsuneishi Group sarà specificata con FASTAR. È un rivestimento vantaggioso sia per gli armatori sia per i cantieri navali”, ha concluso Jun Ye, M&R Sales Director di Nippon Paint Marine in Cina.