Jotun ha risposto alla domanda di mercato per una vernice per serbatoi di stoccaggio che offrisse più flessibilità, prestazioni a lungo termine e migliore sfruttamento dell'imbarcazione con il lancio di Tankguard Flexline, che sarà presentata a SMM, la fiera internazionale per il settore marittimo ad Amburgo. Il prodotto esclusivo si basa sulla tecnologia Flexforce, che assicura un'eccellente resistenza, soste brevi in porto e lunghi, quindi economici, intervalli di manutenzione.
"Nel settore ultra competitivo delle navi cisterna flessibilità, efficienza e utilizzo ottimali dell'imbarcazione sono in cima alla 'lista dei desideri' della nostra clientela in tutto il mondo", spiega Marc Giesselink, Global Director del segmento Tank Coating.
"Tuttavia l'aggressività di alcuni tipi di carico, che può essere assorbita dal rivestimento del serbatoio, sollecitandolo e finendo per danneggiarlo, oltre che ad allungare i periodi di ventilazione dopo lo scarico, è stata finora problematica. Questo ha ovviamente una ricaduta negativa sulla disponibilità e sull'utilizzo dell'imbarcazione", spiega.
"Tankguard Flexline è stata sviluppata per risolvere questo urgente problema, con la sua tecnologia Flexforce progettata per consentire un'operatività efficace, permettendo quindi alle imbarcazioni di trasportare carichi aggressivi stoccati in serbatoi verniciati. Il prodotto offre piena flessibilità, quindi imbarcazioni a pieno carico e decisi vantaggi commerciali per i nostri clienti".
Il cuore della soluzione è la chimica Solvoxirane di Jotun. Le vernici standard per serbatoi in genere assorbono carichi con basso peso molecolare e aggressivi, portando a un rigonfiamentio che sollecita la struttura del film. Tuttavia, la composizione della chimica Solvoxirane offre una maggiore flessibilità del rivestimento, minimizzando lo stress strutturale su cicli ripetuti adsorbimento/desorbimento. Tempi di desorbimento più veloci portano anche a minori richieste di ventilazione, soste più veloci e maggiori guadagni. Per esempio, un giorno in meno di ventilazione equivale a 14.000 in più di guadagno.
La natura durevole di Tankguard Flexline estende anche gli intervalli di manutenzione. Jotun ritiene che un ciclo di vita del rivestimento prolungato può far risparmiare fino a 600.000 dollari di manutenzione su una nave cisterna tipica.
Jotun ha sviluppato il prodotto dopo un approccio da parte del suo cliente di lunga data Stena Bulk, che stava cercando di abbreviare i tempi di sosta e aumentare la flessibilità del carico per la sua flotta IMOIIMAX.
"Prove di prodotto approfondite hanno dato i risultati che l'azienda stava cercando", commenta Johan Jäwert, Vicepresidente Operazioni Commerciali di Stena Bulk. Spiega: "Utilizzando Tankguard Flexline di Jotun ci ha permesso di trasportare un'ampia gamma di prodotti e prodotti chimici, incluso il metanolo,con una maggiore flessibilità, capacità e durabilità. Questo migliora la nostra efficienza operativa".
Tankguard Flexline è realizzata su richiesta in una selezione di colori – grigio, verde e rosa – ed è ora disponibile in tutto il mondo. È stata formulata con materie prime accuratamente selezionate per assicurare che lavoratori, applicatori e ambiente non siano esposti a inutili rischi per la salute e la sicurezza.