L'investimento consentirà a Jotun di migliorare i propri rivestimenti intumescenti per il settore infrastrutturale ed energetico.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti Jotun ha recentemente annunciato il completamento di un importante progetto di espansione riguardante il suo Global Intumescent R&D Laboratory – il laboratorio di ricerca e sviluppo dei rivestimenti intumescenti situato a Flixborough (Regno Unito). L'investimento consentirà all'azienda di potenziare i rivestimenti antincendio destinati ai settori delle infrastrutture e dell'energia.
L'ampliamento ha raddoppiato le dimensioni della struttura, originariamente costruita nel 2016, che ora copre un'area di 2.900 m2. Il programma di espansione della durata di un anno comprendeva l'installazione di nuovi forni con i relativi sistemi combinati con laboratori per analisi, simulazione ambientale e prove meccaniche. Il sito consentirà quindi a Jotun di aumentare la propria quota di mercato nel settore, accelerando lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti più avanzati e fornendo al contempo ulteriore supporto per la certificazione del portfolio di prodotti già esistenti.
In particolare, l'attenzione sarà posta sulla gamma SteelMaster per le strutture in acciaio nel settore delle infrastrutture e sulla gamma Jotachar per gli asset vitali nell’industria energetica. L'obiettivo è quello di penetrare in nuovi mercati attraverso certificazioni più ampie e personalizzazioni regionali dei prodotti, in linea con i requisiti in rapida evoluzione dei clienti, garantendo così che le loro risorse siano protette dal fuoco secondo le più recenti normative locali e che i materiali possano offrire le massime prestazioni.
“Quando abbiamo aperto il Global Intumescent R&D Center nel 2016, la nostra visione era quella di un centro che potesse evolversi per supportare i nostri clienti in tutto il mondo man mano che i loro requisiti di protezione antincendio strutturale sarebbero diventati più complessi. Siamo lieti di questa importante espansione, che ha più che raddoppiato le dimensioni della nostra struttura. Ora siamo pronti a migliorare ulteriormente lo sviluppo di rivestimenti e tecnologie di protezione antincendio per soddisfare questi requisiti”, ha dichiarato James Irving, responsabile della ricerca e dello sviluppo delle vernici intumescenti di Jotun.
Il sito di Flixborough sarà supportato anche dalla sede centrale dell'azienda a Sandefjord (Norvegia). Inoltre, Jotun sta pianificando e ha già completato diversi altri investimenti in strutture regionali di ricerca, sviluppo e collaudo di rivestimenti intumescenti in Cina, Emirati Arabi Uniti, Corea, Stati Uniti d'America e Malesia.
“Il nostro team di ricerca e sviluppo si sta espandendo rapidamente. Queste nuove strutture consentiranno ai nostri scienziati, tecnici e specialisti del settore di rafforzare la nostra posizione di innovatori globali in quest'area critica per la sicurezza. L’espansione è una parte fondamentale della nostra ambiziosa strategia per aumentare la quota di mercato e le vendite di rivestimenti intumescenti sviluppando una rete globale di strutture di ricerca e sviluppo, con Flixborough come hub centrale”, ha concluso Irving.